Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Giovanni 80
Inserito:

Buongiorno, da qualche giorno la mia caldaia ha iniziato a fare di testa sua. Puntualmente la pressione sale da sola, da quanto ho constatato sale durante le fasi di funzionamento, la notte prima di andare a dormire la riporto sul valore di 1,5 bar, la mattina al risveglio la trovo sul valore di 2, 5 bar. Ormai da qualche giorno puntualmente devo farla svuotare per abbassare la pressione. Ho notato che anche scaricando i due vasi di espansione sopra il boiler la pressione scende. Da un controllo affettuato con manometro un vaso di espansione risulta a zero bar, l'altro si attestava su 2 bar. Ho riportato a 2bar anche il vaso di espansione sgonfio, mentre gonfiavo saliva la pressione anche in caldaia, per riportarla ad 1,5 bar ho provveduto a svuotare la caldaia dal suo rubinetto. Ma anche dopo tale operazione, il problema persiste trovo puntualmente la caldaia su valori compresi tra 2 e 2,5 bar, non so se sale di più perché per paura che intervenga la valvola di sfogo riporto la caldaia su 1,5 bar. Aggiungo che da ieri, ogni tanto la caldaia va in off e  si spegne da sola. Secondo voi cosa potrebbe essere. Lascia foto dell'impianto, come si vede in foto ho i pannelli solari. La caldaia è una kloben condens 27,aggiungo anche che aprendola non ho visto all'interno della stessa un vaso di espansione. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. 

IMG_20260205_192841.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Le cause possono essere due , 

o il rubinetto di carico della caldaia è rotto e trafila acqua anche tenendolo chiuso , 

oppure lo scambiatore secondario si è bucato e l’acqua di rete passa nel circuito primario , riscaldamento  .

Giovanni 80
Inserita:

Grazie per la risposta Stefano, ora la caldaia va continuamente in blocco con errore A07

giorgio17
Inserita:

Se i vasi di espansione sono per il circuito riscaldamento dovresti controllare che non ci sia acqua all'interno ma solo aria.La pressione dei vasi mettila a 1,5 .Dopo di che se la pressione continua a cambiare ci sono altri problemi.Errore 07 dovrebbe essere sonda sanitario

Giovanni 80
Inserita:

Grazie per la risposta Giorgio,si I vasi di espansione ora stanno a 1,5bar, anche la caldaia stava 1,5

Da manuale mi dice, assenza di fiamma durante il funzionamento per tre volte. 

IMG_20260206_154129_edit_6130191505206256.jpg

giorgio17
Inserita:

Prova a girare i fili di alimentazione caldaia.Assenza fiamma ci sono tante variabili.

Giovanni 80
Inserita:

Fili invertiti, non cambia niente, parte mi da presenza fiamma sul disply poi va in blocco, sempre errore A07

Giovanni 80
Inserita:

Qualche anno fà, dava sempre lo stesso problema, il tecnico mi disse che aveva risolto aumentando la mandata del gas. Ora come posso fare per aumentare leggermente la mandata? Questa dovrebbe essere la valvola del gas? 

IMG_20260206_171619.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma assolutamente non va mossa la valvola del gas .  
oltretutto senza sapere perché va in errore . 
Rischi solo di fare altri danni .

giorgio17
Inserita:

Meglio chiamare il tecnico,per regolare la valvola è sempre meglio adoperare strumento prova combustione,e bisogna regolare min e max.Potrebbe essere anche la valvola che non funziona ,la sonda ionizzazione che non rileva la fiamma,il tubetto in silicone sulla valvola intasato...troppe variabili

Giovanni 80
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità dimostrata, piccolo aggiornamento, dal pannello di controllo ho escluso la funzione confort, la caldaia non va più in blocco😱 roba da matti! Inizio a pensare sia un problema di scheda elettronica. Ora, sempre se non va nuovamente in blocco, vediamo domattina se la pressione è rimasta stabile oppure continua a salire. Grazie ancora a tutti e buona serata, vi aggiorno domani con eventuali novità. 

P. S. Domattina dovrebbe passare anche il tecnico. 

Modificato: da Giovanni 80
Inserita:
6 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

Ho riportato a 2bar anche il vaso di espansione sgonfio, mentre gonfiavo saliva la pressione anche in caldaia, per riportarla ad 1,5 bar ho provveduto a svuotare la caldaia dal suo rubinetto

mah...

i vasi si gonfiano con il circuito privo d'acqua (pressione zero) e lasciando aperto gli scarichi

2 bar se non hai pressione statiche strane mi sembra un po' eccessiva

Giovanni 80
Inserita:

Ora ho riattivato la funzione confort! La caldaia non va più in blocco 😨😨 roba da matti😨

giorgio17
Inserita:

Facilmente perché e' sempre accesa.