Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, da qualche giorno la mia caldaia ha iniziato a fare di testa sua. Puntualmente la pressione sale da sola, da quanto ho constatato sale durante le fasi di funzionamento, la notte prima di andare a dormire la riporto sul valore di 1,5 bar, la mattina al risveglio la trovo sul valore di 2, 5 bar. Ormai da qualche giorno puntualmente devo farla svuotare per abbassare la pressione. Ho notato che anche scaricando i due vasi di espansione sopra il boiler la pressione scende. Da un controllo affettuato con manometro un vaso di espansione risulta a zero bar, l'altro si attestava su 2 bar. Ho riportato a 2bar anche il vaso di espansione sgonfio, mentre gonfiavo saliva la pressione anche in caldaia, per riportarla ad 1,5 bar ho provveduto a svuotare la caldaia dal suo rubinetto. Ma anche dopo tale operazione, il problema persiste trovo puntualmente la caldaia su valori compresi tra 2 e 2,5 bar, non so se sale di più perché per paura che intervenga la valvola di sfogo riporto la caldaia su 1,5 bar. Aggiungo che da ieri, ogni tanto la caldaia va in off e  si spegne da sola. Secondo voi cosa potrebbe essere. Lascia foto dell'impianto, come si vede in foto ho i pannelli solari. La caldaia è una kloben condens 27,aggiungo anche che aprendola non ho visto all'interno della stessa un vaso di espansione. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. 

IMG_20260205_192841.jpg

Inserita:

Le cause possono essere due , 

o il rubinetto di carico della caldaia è rotto e trafila acqua anche tenendolo chiuso , 

oppure lo scambiatore secondario si è bucato e l’acqua di rete passa nel circuito primario , riscaldamento  .

Giovanni 80
Inserita:

Grazie per la risposta Stefano, ora la caldaia va continuamente in blocco con errore A07

Inserita:

Se i vasi di espansione sono per il circuito riscaldamento dovresti controllare che non ci sia acqua all'interno ma solo aria.La pressione dei vasi mettila a 1,5 .Dopo di che se la pressione continua a cambiare ci sono altri problemi.Errore 07 dovrebbe essere sonda sanitario

Giovanni 80
Inserita:

Grazie per la risposta Giorgio,si I vasi di espansione ora stanno a 1,5bar, anche la caldaia stava 1,5

Da manuale mi dice, assenza di fiamma durante il funzionamento per tre volte. 

IMG_20260206_154129_edit_6130191505206256.jpg

Inserita:

Prova a girare i fili di alimentazione caldaia.Assenza fiamma ci sono tante variabili.

Giovanni 80
Inserita:

Fili invertiti, non cambia niente, parte mi da presenza fiamma sul disply poi va in blocco, sempre errore A07

Giovanni 80
Inserita:

Qualche anno fà, dava sempre lo stesso problema, il tecnico mi disse che aveva risolto aumentando la mandata del gas. Ora come posso fare per aumentare leggermente la mandata? Questa dovrebbe essere la valvola del gas? 

IMG_20260206_171619.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma assolutamente non va mossa la valvola del gas .  
oltretutto senza sapere perché va in errore . 
Rischi solo di fare altri danni .

Inserita:

Meglio chiamare il tecnico,per regolare la valvola è sempre meglio adoperare strumento prova combustione,e bisogna regolare min e max.Potrebbe essere anche la valvola che non funziona ,la sonda ionizzazione che non rileva la fiamma,il tubetto in silicone sulla valvola intasato...troppe variabili

Giovanni 80
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità dimostrata, piccolo aggiornamento, dal pannello di controllo ho escluso la funzione confort, la caldaia non va più in blocco😱 roba da matti! Inizio a pensare sia un problema di scheda elettronica. Ora, sempre se non va nuovamente in blocco, vediamo domattina se la pressione è rimasta stabile oppure continua a salire. Grazie ancora a tutti e buona serata, vi aggiorno domani con eventuali novità. 

P. S. Domattina dovrebbe passare anche il tecnico. 

Modificato: da Giovanni 80
Inserita:
6 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

Ho riportato a 2bar anche il vaso di espansione sgonfio, mentre gonfiavo saliva la pressione anche in caldaia, per riportarla ad 1,5 bar ho provveduto a svuotare la caldaia dal suo rubinetto

mah...

i vasi si gonfiano con il circuito privo d'acqua (pressione zero) e lasciando aperto gli scarichi

2 bar se non hai pressione statiche strane mi sembra un po' eccessiva

Giovanni 80
Inserita:

Ora ho riattivato la funzione confort! La caldaia non va più in blocco 😨😨 roba da matti😨

Inserita:

Facilmente perché e' sempre accesa.

Giovanni 80
Inserita:
2 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Facilmente perché e' sempre accesa.

Giorgio siccome mi piace capire il perché delle cose, mi spieghi perché passando nuovamente su confort la caldaia non va più in blocco? Ovviamente se c'è una particolare motivazione. Non riesco a capire, ho capito a cosa serve la funzione confort, ma non capisco perché in confort mi dava errore, avviandola senza confort é partita senza più blocchi, poi passato nuovamente in confort la caldaia sembra funzionare normalmente. 

Giovanni 80
Inserita:
12 ore fa, giorgio17 ha scritto:

 

(non riesco a togliere il tag) vi aggiorno sull'intervento del tecnico. Allora, per quanto riguarda confort, no confort, errore non errore, partenza senza più errore, lui non sa cosa dirmi perché giustamente se è un problema di scheda lui oltre che cambiarla non saprebbe cosa fare. Per quanto riguarda la pressione ha detto che è normale che salga fino a 2,5 bar in fase di funzionamento, mi ha detto di lasciare tutto così e vedere se la pressione va oltre i 3 bar, tanto entra in funzione la valvola di sfogo, se va oltre i 3 e si apre la valvola mi ha detto di spegnere tutto e richiamare. 

P. S. Ha escluso problema allo scambiatore in quanto dice che la pressione dovrebbe salire rapidamente oltre i 3 Bar. 

Aggiungo che la caldaia non è stata neanche aperta. 

Aspettiamo, tanto altro non posso fare. 

Ancora grazie a tutti. 

Stefano Dalmo
Inserita:
20 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

, la notte prima di andare a dormire la riporto sul valore di 1,5 bar, la mattina al risveglio la trovo sul valore di 2, 5 bar. Ormai da qualche giorno puntualmente devo farla svuotare per abbassare la pressione.

Io ho risposto a questo che hai citato . 
per cui se lo fa ha un problema ed è quello che ho scritto .

 

giorgio17
Inserita:

"Aggiungo che la caldaia non è stata neanche aperta "

 Non dovrei dirlo,cambia tecnico.Come minimo un controllo alla sonda ionizzazione,pulizia ventola e bruciatore,controllo combustione per verificare se la potenza minima e'giusta questo era il minimo che doveva fare per i blocchi continui della caldaia.

Giovanni 80
Inserita:
13 ore fa, giorgio17 ha scritto:

 

Stefano purtroppo il tecnico non ha verificato niente, ha escluso problemi allo scambiatore semplicemente guardando la caldaia come se fosse un quadro di Vangogh. 

 

Giorgio, sicuramente non li chiamerò più,anzi in settimana disdico l'abbonamento. Non mi è piaciuto neanche a me il modo in cui a operato, e sinceramente mi dispiace Hanno perso un cliente.

 

Stefano Dalmo
Inserita:

Va bene ,  con calma , controlla e poi agisci , 

ma io ho parlato di rubinetto o di scambiatore. 

Giovanni 80
Inserita:
15 ore fa, giorgio17 ha scritto:

 

 

In settimana chiamerò un altro tecnico, di più non posso fare. 

Stefano sotto la caldaia non c'è nessun rubinetto, I tubi arrivano tutti in modo diretto. L'unico rubinetto presento è quello con manopola nera per lo scarico. 

Inserita: (modificato)

e chi l'ha detto che non c'è il rubinetto di riempimento.

prendi il manuale a pagina 6 in posizione 12 leggi cosa c'è scritto

oggi son buono, ti allego il MANUALE

Modificato: da BADPI59
Giovanni 80
Inserita: (modificato)
2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

e chi l'ha detto che non c'è il rubinetto di riempimento.

prendi il manuale a pagina 6 in posizione 12 leggi cosa c'è scritto

oggi son buono, ti allego il MANUALE

18 ore fa, giorgio17 ha scritto:

 

Ovvio che il punto di carico ci sta, non sta sotto la caldaia con rubinetto non mi risulta nessun rubinetto di carico. Il tecnico quando presi casa mi disse che se dovevo alzare la pressione nella caldaia dovevo agire sul gruppo che ti Allego in foto

IMG_20260207_140331.jpg

IMG_20260207_140256.jpg

Modificato: da Giovanni 80
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Quindi tu usi la caldaia solo  per riscaldamento  , o per riscaldare il serbatoio di accumulo , e usi il rubinetto di carico  , quello  nero , per scaricare  , invece di caricare , visto che la linea di rete che dovrebbe permettere il carico è scollegata .(da dove esce l’acqua, quando apri il rubinetto )

Ma non avevi detto di avere tutto quello che si vede in foto , 

cioè il carico automatico . 
 Per cui se la pressione aumenta  da sola , molto probabilmente è la valvola di carico automatico a dare il problema  , nulla di quello che avevo ipotizzato  .

Modificato: da Stefano Dalmo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...