Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Giovanni 80
Inserita:
5 ore fa, BADPI59 ha scritto:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi tu usi la caldaia solo  per riscaldamento  , o per riscaldare il serbatoio di accumulo , e usi il rubinetto di carico  , quello  nero , per scaricare  , invece di caricare , visto che la linea di rete che dovrebbe permettere il carico è scollegata .(da dove esce l’acqua, quando apri il rubinetto )

Ma non avevi detto di avere tutto quello che si vede in foto , 

cioè il carico automatico . 
 Per cui se la pressione aumenta  da sola , molto probabilmente è la valvola di carico automatico a dare il problema  , nulla di quello che avevo ipotizzato  .

21 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Si Stefano, da quando ho capito, la caldaia viene usata solo per il riacaldamento e per compensare dove non arriva il solare, quando scarico per far scendere la pressione, l'acqua asce dal tubo affianco al rubinetto nero sotto la caldaia. 

Stefano Dalmo
Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

quello che si vede in foto , 

cioè il carico automatico . 
 Per cui se la pressione aumenta  da sola , molto probabilmente è la valvola di carico automatico a dare il problema

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a chiudere l’arresto antistante e vedi se aumenta o no per la mattina 

Giovanni 80
Inserita:
29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova a chiudere l’arresto antistante e vedi se aumenta o no per la mattina 

Stefano tu intendi chiudere quello che ho cerchiato in arancione?Oppure quello blu? E poi vedere se domattina è salita ulteriormente la pressione? 

P. S. Se chiudo quello arancione in teoria la caldaia non dovrebbe più partire giusto? Andrei ad utilizzare l'acqua presente nell' accumulo? Giusto per capire anche io il funzionamento. 

Grazie ancora per la disponibilità 

Comunque da quel poco che sono riuscito ad intuire, monitorandola in questi giorni, la pressione tende a salire solo quanda entra in funzione la caldaia. Quando è spenta non sale. 

Quando parte tende a salire, poi quando stacca non scende, rimane sul valore raggiunto, poi ad un altra ripartenza continua a salire e così via... 

IMG_20260207_192749.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

fermati un po , questa valvola di pressione automatica con manometro  non può essere che carica la caldaia  . 
stiamo andando un po alla cieca . 
il manometro segna una pressione di 2,5 bar  . 
questa è la pressione di rete  .  Visto pure che ha l’addolcitore vicino . 

questo è un impianto un po complesso e ti devono dire come agire  .

non possiamo fare indovina indovinello . 
altrimenti devi fare una serie di foto per individuare come è stato concepito 

Giovanni 80
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Qualche anno  fà quando dovevo rimettere in pressione la caldaia , il tecnico mi fecce agire su questo rubinetto qui (cerchiato in arancione) quando lo svito in caldaia sale la pressione, una volta raggiunti I bar desiderati si richiude. Questa è l'operazione che mi fecce fare il tecnico per rimettere la caldaia in pressione. 

IMG_20260207_211610.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Io non credo . 
e ti hanno detto dove chiudere l’acqua di rete nel locale ?

Giovanni 80
Inserita:
7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io non credo . 

Questo manometro segue la pressione della caldaia, ora infatti sta sui 3, così come è arrivata quasi a 3 anche la  caldaia. 

IMG_20260207_213717.jpg

IMG_20260207_214219.jpg

Inserita:
50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io non credo . 

So come togliere l'acqua alla caldaia per cercare di far scendere prima la pressione, chiudo mandata e ritorno, poi faccio scaricare la caldaia fino a zero,fino a quando non esce più acqua, però quando poi  riapro mandata e ritorno la caldaia sale subito a 2bar,nonostante sia stata portata a zero in fase di scarico. 

IMG_20260207_222341.jpg