Giovanni 80 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 5 ore fa, BADPI59 ha scritto: 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi tu usi la caldaia solo per riscaldamento , o per riscaldare il serbatoio di accumulo , e usi il rubinetto di carico , quello nero , per scaricare , invece di caricare , visto che la linea di rete che dovrebbe permettere il carico è scollegata .(da dove esce l’acqua, quando apri il rubinetto ) Ma non avevi detto di avere tutto quello che si vede in foto , cioè il carico automatico . Per cui se la pressione aumenta da sola , molto probabilmente è la valvola di carico automatico a dare il problema , nulla di quello che avevo ipotizzato . 21 ore fa, giorgio17 ha scritto: Si Stefano, da quando ho capito, la caldaia viene usata solo per il riacaldamento e per compensare dove non arriva il solare, quando scarico per far scendere la pressione, l'acqua asce dal tubo affianco al rubinetto nero sotto la caldaia.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: quello che si vede in foto , cioè il carico automatico . Per cui se la pressione aumenta da sola , molto probabilmente è la valvola di carico automatico a dare il problema
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Prova a chiudere l’arresto antistante e vedi se aumenta o no per la mattina
Giovanni 80 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Prova a chiudere l’arresto antistante e vedi se aumenta o no per la mattina Stefano tu intendi chiudere quello che ho cerchiato in arancione?Oppure quello blu? E poi vedere se domattina è salita ulteriormente la pressione? P. S. Se chiudo quello arancione in teoria la caldaia non dovrebbe più partire giusto? Andrei ad utilizzare l'acqua presente nell' accumulo? Giusto per capire anche io il funzionamento. Grazie ancora per la disponibilità Comunque da quel poco che sono riuscito ad intuire, monitorandola in questi giorni, la pressione tende a salire solo quanda entra in funzione la caldaia. Quando è spenta non sale. Quando parte tende a salire, poi quando stacca non scende, rimane sul valore raggiunto, poi ad un altra ripartenza continua a salire e così via...
Stefano Dalmo Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa fermati un po , questa valvola di pressione automatica con manometro non può essere che carica la caldaia . stiamo andando un po alla cieca . il manometro segna una pressione di 2,5 bar . questa è la pressione di rete . Visto pure che ha l’addolcitore vicino . questo è un impianto un po complesso e ti devono dire come agire . non possiamo fare indovina indovinello . altrimenti devi fare una serie di foto per individuare come è stato concepito
Giovanni 80 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Qualche anno fà quando dovevo rimettere in pressione la caldaia , il tecnico mi fecce agire su questo rubinetto qui (cerchiato in arancione) quando lo svito in caldaia sale la pressione, una volta raggiunti I bar desiderati si richiude. Questa è l'operazione che mi fecce fare il tecnico per rimettere la caldaia in pressione.
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Io non credo . e ti hanno detto dove chiudere l’acqua di rete nel locale ?
Giovanni 80 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io non credo . e ti hanno detto dove chiudere l’acqua di rete nel locale ? Questo manometro segue la pressione della caldaia, ora infatti sta sui 3, così come è arrivata quasi a 3 anche la caldaia.
Giovanni 80 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io non credo . e ti hanno detto dove chiudere l’acqua di rete nel locale ? So come togliere l'acqua alla caldaia per cercare di far scendere prima la pressione, chiudo mandata e ritorno, poi faccio scaricare la caldaia fino a zero,fino a quando non esce più acqua, però quando poi riapro mandata e ritorno la caldaia sale subito a 2bar,nonostante sia stata portata a zero in fase di scarico.
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Il quadro non è chiaro , e da lontano è difficile decifrare le tubazioni che strade percorrono , visto che c’è il solare il serbatoio di accumulo e caldaia che fa da riscaldamento e con lo stesso sopperisce alla mancanza del solare . potrebbe essere perfino bucato lo scambiatore nel serbatoio . fai venire qualcuno sul posto , che chiudendo le varie valvole possa capire da dove entra acqua del sanitario nel circuito del riscaldamento .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora