Antonio Marrocco Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno a tutti vorrei porvi all' attenzione un problema di pressione che ho sulla mia caldaia. Caldaia Ariston 30kw no condensazione anno 2010. Impianto di riscaldamento datato fatto in ferro senza centralina con i vari collettori. Praticamente da giorni la pressione si abbassa e la mattina devo sempre ricaricare il circuito. La pressione scende sia a caldo che ha freddo, da 1.3 circa la mattina la trovo sempre a 0.5/0.4. Ho effettuato le seguenti prove: non ci sono perdite a vista ne tantomeno sui termosifoni. Non c'è presenza di aria nel circuito. Ho dovuto gonfiare il vaso di espansione una volta portato a zero la pressione del circuito. Nonostante questo dopo diversi giorni ho dovuto nuovamente gonfiare il vaso di espansione ed una volta ripristinato la giusta pressione ho chiuso sia la mandata ed il ritorno dell' impianto ed ha distanza di 6 ore la pressione era rimasta invariata. Non appena ho riaperto il circuito la pressione è scesa da 1.3 a 0.8 circa. Il problema è il vaso di espansione oppure perdite sull'impianto? Eventualmente con una termocamera potrei riuscire a trovare la perdita se fosse presente magari in tubi che passano nel pavimento? Grazie a tutti coloro che vorranno dare un contributo.
Messaggi consigliati