Antonio Marrocco Inserito: 7 febbraio Segnala Inserito: 7 febbraio Buongiorno a tutti vorrei porvi all' attenzione un problema di pressione che ho sulla mia caldaia. Caldaia Ariston 30kw no condensazione anno 2010. Impianto di riscaldamento datato fatto in ferro senza centralina con i vari collettori. Praticamente da giorni la pressione si abbassa e la mattina devo sempre ricaricare il circuito. La pressione scende sia a caldo che ha freddo, da 1.3 circa la mattina la trovo sempre a 0.5/0.4. Ho effettuato le seguenti prove: non ci sono perdite a vista ne tantomeno sui termosifoni. Non c'è presenza di aria nel circuito. Ho dovuto gonfiare il vaso di espansione una volta portato a zero la pressione del circuito. Nonostante questo dopo diversi giorni ho dovuto nuovamente gonfiare il vaso di espansione ed una volta ripristinato la giusta pressione ho chiuso sia la mandata ed il ritorno dell' impianto ed ha distanza di 6 ore la pressione era rimasta invariata. Non appena ho riaperto il circuito la pressione è scesa da 1.3 a 0.8 circa. Il problema è il vaso di espansione oppure perdite sull'impianto? Eventualmente con una termocamera potrei riuscire a trovare la perdita se fosse presente magari in tubi che passano nel pavimento? Grazie a tutti coloro che vorranno dare un contributo.
Antonio Marrocco Inserita: ieri dalle 12:38 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:38 Perdita trovata, cosa posso usare per chiudere i buchi sul tubo? Perdita trovata, cosa posso usare per chiudere i buchi sul tubo?
drn5 Inserita: ieri dalle 13:22 Segnala Inserita: ieri dalle 13:22 Rifare l'impianto ! Lì c'è un buco, più sotto è lesionato, se tanto mi da tanto ci saranno altre lesioni in altri punti. Saldare non si può, stagnare neanche, la colla magica funziona solo in tv, anche perchè limpianto deve poi stare in pressione... Tagliare per sostituire, sperando che si possa giuntare, ma credo che ormai sia tutto così.... la vedo brutta brutta.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 13:22 Segnala Inserita: ieri dalle 13:22 Fai una foto più larga , dicci di che materiale è , immagino rame . è nella curvatura ?
Antonio Marrocco Inserita: ieri dalle 15:39 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:39 I tubi sono di ferro. Vorrei trovare una soluzione per tamponare per poi, in estate valutare di rifare l'impianto anche se vorrei trovare soluzioni senza dover rompere tutta casa, per rifare l impianto. Ho usato questa soluzione. Messa la mattina, la sera poco dopo che l acqua è andata in circolazione il problema perdita si è ripresentato.
BADPI59 Inserita: ieri dalle 17:46 Segnala Inserita: ieri dalle 17:46 (modificato) devi scavare fino che non trovi il tubo in condizioni decenti e non molto arrugginito ci sono dei raccordi a stingere per ferro cerca raccordi kronos,ma il tubo deve essere diritto e poco arrugginito Modificato: ieri dalle 17:46 da BADPI59
click0 Inserita: ieri dalle 20:29 Segnala Inserita: ieri dalle 20:29 4 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto: la sera poco dopo che l acqua è andata in circolazione il problema perdita si è ripresentato. lascia perdere... anche per me ti è arrivata l'ora di un nuovo impianto riparazioni fatte un minimo decentemente sono comunque laboriose
Antonio Marrocco Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Volevo trovare una soluzione per arrivare fino a fine stagione invernale per poi procedere con impianto nuovo.
drn5 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Viste le condizioni del tubo, una volta pulito dalle parti ammalorate potresti provare con della benda di lana di vetro (quella per imbarcazioni) e abbondante collante epossidica bicomponente. Poi fasci tutto con del tubo di gomma e stringi con fascette metalliche. Attendi l'essicazione per 24 ore, metti una pressione di massimo 0.5 bar e una temperatura di massimo 50°C. E preghi. Ovviamente lasci il muro aperto. Ho usato un sistema del genere in passato, per una perdita di una tubazione di una vasca di raccolta acque, in quel caso però l'acqua era fredda...Per qualche mese ha funzionato. C'è da considerare che, già adesso, la ruggine gira e finisce nella girante della pompa...
piergius Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) . Ma erano annegati direttamente nellla Malta ? .. A che altezza dal pavimento ? - È risaputo che, per rallentare la corrosione, andavano separati rispetto al cemento ; . Minimo un foglio di giornale se porta acqua a Temperatura Ambiente . .. Ma, Trattandosi di Termosifoni, avrebbero dovuto avere l' Isolamento Termico, ed essere distanziati a sufficienza per potervi lavorare intorno.. - Se la parte ammalorata è poco estesa, si possono applicare Collari o Muffole da serrare con bulloni . Magari applicando del bostik intorno ai fori . Per le misure vedi la seguente tabella : ( dove le prime 2 colonne si riferiscono al Diametro Interno ). - Buona serata ! Modificato: 5 ore fa da piergius Allegato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora