Vai al contenuto

Opinione su Test Cavo Lan e Consiglio Sostituzione RJ45

Messaggi consigliati

Inserito:

In seguito alla mancanza di comunicazione fra uno Smart Metere ed un Inverter (collegato al fotovoltaico ed alle batterie di accumulo) ho testato il cavo lan che collega i due componenti con un tester NF-488.

Il test è stato eseguito varie volte, invertendo anche il master ed il remote. Il primo test dava i pin 7 e 8 non funzionanti mentre i succesivi vari test, solo il pin 7.

Per verificare il corretto funzionamento del tester e l'eventuale errore che potrebbe dare per cavi lunghi che viaggiano per la casa nelle varie stanze, ho provato a testare il cavo in dotazione al tester ed era regolarmente funzionante. Poi ho testato un cavo che va da una TV in una stanza al router che sta in un altra ed mi ha dato gli 8 pin funzionanti e poi anche il cavo che mi esce dal muro in una stanza e va nel PC (che funiona correttamente quanto a rete) e mi da il pin 8 non funzionante.

Secondo voi:

1) Questo risultato del cavo meter-invereter è affidabile o il risultato potrebbe essere non corretto per la lunghezza del cavo che attraversa i muri (in linea d'aria 5m)?

2) Qualora fosse affidabile, è possibile che solo il pin 7 non funzionante provochi la mancanza totale di comunicazione tra il metere e l'inverter? (es. il cavo al pc ha il n. 8 non funzionante e la rete al pc è corretta)?

3) Essendo il cavo all'interno del muro, potrei provare a sostituire solo gli attacchi RJ45? Se si ci sono accorgimenti particolare per crimpare correttamente il cavo? (non lo ho mai fatto ma vedo dai video in rete che pare una cosa abbastanza semplice)

Grazie