telegiovi Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa La casa in montagna è rivolta ad ovest ed è fredda d'inverno (che scoperta). Per renderla abitabile dovrei far funzionare il riscaldamento continuativamente per almeno 48 ore. Ha senso mettere dei pannelli fotovoltaici per riscaldare direttamente alcune stanze pur sapendo che nei mesi più freddi l'irraggiamento è minimo e che d'estate il fotovoltaico non mi serve ?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 48H perchè ci vai due giorni alla volta? secondo me non te lo ripaghi più un impianto, ma che riscaldamento c'è di base?
telegiovi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa C'è una caldaia a gas con i termosifoni ed in più una stufa a legna in cucina. Attualmente ci vado poco perchè quando arrivo ci sono 5°C in casa. Se invece trovassi la casa un po' più calda ci andrei più spesso.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Perchè non accendere la caldaia da remoto ? Senza irragiamento solare, che in montagna in inverno è la norma, coi pannelli ci fai poco.. Modificato: 1 ora fa da drn5
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Concordo: termostato pilotabile in remoto, al costo di pochi € all'anno di connessione puoi accendere per tempo e arrivare con temperature umane. Anche se coi termosifoni usati per scaldare in fretta (mandando a 80°) dovresti comunque riuscire a scaldare in un paio d'ore.
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa credo anche io, termosifoni con mandata al massimo e la fai partire da remoto. magari la prima volta la fai partire un paio di giorni prima per portarla da 5 a 15° poi il giorno prima la fai andare a 18°, giusto per capire i tempi di riscaldamento e non farsi cogliere impreparati per farli partire da remoto, immagino non ci sia una linea internet, serve un termostato con sim o un termostato wifi e un modem. Ormai ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze
Messaggi consigliati