tomtec Inserito: ieri dalle 16:15 Segnala Inserito: ieri dalle 16:15 Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno conosce un dispositivo o anche uno schema elettrico per poterlo costruire che mi consenta di attivare un timer ciclico con un tempo on off impostabile, attraverso un contatto reed NO posto su un galleggiante. Però questo ha delle oscillazioni in determinate fasi, pertanto deve essere in grado di attivare il timer solo dopo essersi stabilizzato; ovvero solo dopo un dato tempo ( regolabile )che è in stato di quiete. Ringrazio tutti coloro che volessero contribuire alla mia richiesta. Tomtec
thinking Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Non è chiaro quello che chiedi. E' chiaro che vuoi un filto per il galleggiante ma una volta attivato deve essere ciclicamente on/off? Spiega meglio.
Marco Fornaciari Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Se devi filtrare un galleggiante che da sa solo fa sia amarcia che arresto ti servono due temporizzatori indipedententi o i vari dispositivi già presenti in commercio: ti costa meno in ogni senso e funzionano subito. Altrimenti devi specificare esattamente il problema.
tomtec Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Spiego meglio..... ho una vasca con un liquido mantenuto in costante mescolamento da un agitatore rotante , ovviamente questo agitatore ruotando, anche se lentamente, crea al passaggio in questo liquido denso una onda di superficie di circa 2\3 cm, che al passaggio sotto un galleggiante a bascula con contatto reed lo fa oscillare e attivare anche quando non è ancora arrivato nella posizione ( vasca quasi vuota ) in cui dovrebbe dare il consenso ad una pompa per il riempimento. Dato che tutto si svolge in pochi centimetri ( parliamo di cioccolato fuso....),il contatto è critico, perchè può attivare la pompa anche se il livello non lo richiede. Per questo che vorrei che il contatto attivasse la pompa solo quando ha cessato di oscillare, e rimane in posizione stabile per tot secondi, verosegno che il livello è effettivamente basso . Spero di aver chiarito il problema. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa In parole povere: la pompa deve intervenire un tot. di secondi dopo che il galleggiante ha evidenziato il primo stato di vasca vuota, quindi: a) Anzichè agire direttamente con il galleggiante, dovrai ritardare l'intervento della pompa con un banalissimo temporizzatore. b) Anzichè accanirti sul galleggiante, lo butti via e metti un livello a sonda così risolvi i problemi. c) Se non è il classico galleggiante basculante, ma un galleggiante verticale, lo posizioni in un comparto segregato in modo che non senta l'onda. Non ne so più, avanti il prossimo.
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, potrebbe bastare anche un temporizzatore ritardato all'inserzione (ad es. Finder 80.01): si imposta un T maggiore della durata dell'impulso provocato dall'onda e solo quando questa durata viene superata si attiva l'uscita. Bisogna capire però in che circuito va inserito.
tomtec Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Dimenticavo.....la pompa poi si attiva per pochi secondi ( essendo a temperatura più elevata il liquido pompato non deve modificare troppo quello rimanente nella vasca )con un ciclo on \off predeterminato , interrotto solo dal galleggiante se rimane per un tempo t nella posizione opposta alla precedente. Ricapitolando : attiva pompa se rimane per tempo t1 in posizione bassa, interrompe pompa se rimane per un tempo t2in posizione alta. Grazie ancora Tomtec
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se il tempo "di incertezza" è lo stesso in entrambi i casi (basso-alto) puoi usare un solo temporizzatore in modalità ritardo all'inserzione e alla disinserzione: altrimenti se i tempi sono diversi te ne servono 2.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 minuti fa, simuffa ha scritto: Se il tempo "di incertezza" è lo stesso in entrambi i casi Anche se fosse differente: è suffciente impostare un tempo maggiore del periodo più lungo.
tomtec Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Maurizio: Non posso mettere galleggianti separati...., la pompa non deve partire dopo tot secondi, ma solo quando il livello lo richiede (il galleggiante potrebbe anche oscillare per lungo tempo se non viene richiesto lo svuotamento del cioccolato in vasca ) , a mia conoscenza sonde per cioccolato non esistono....( poi forse il problema rimarrebbe..)
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il tempo che ho definito "di incertezza" è il tempo tra un saltellamento e l'altro del galleggiante, non un tempo di attesa. Può anche saltellare tutto il giorno, finché il galleggiante non chiude il contatto per tot tempo (quindi non saltella più) non parte la pompa. Modificato: 1 ora fa da simuffa
tomtec Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 16 minuti fa, simuffa ha scritto: Se il tempo "di incertezza" è lo stesso in entrambi i casi (basso-alto) puoi usare un solo temporizzatore in modalità ritardo all'inserzione e alla disinserzione: altrimenti se i tempi sono diversi te ne servono 2. Mi puoi spiegare meglio il grafico?...e che tipo di timer è? grazie. Tieni presente che ho un contatto reed solo di attivazione...
drn5 Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa L'idea di @Maurizio Colombi dello scomparto segregato è vincente (un pò come i serbatoi della benzina nelle auto), viene spesso usata in applicazioni dove le pale degli agitatori creano onde in liquidi ad alta viscosità. Mai lavorato con il cioccolato caldo, ma solo con chimiche tossiche...ma il concetto non cambia. In questo caso non serve niente altro che non hai già. Se invece il serbatoio non può essere toccato, potresti usare 2 timer o anche un plc da 50€ , un relè e 4 righe di codice..
simuffa Inserita: 23 minuti fa Segnala Inserita: 23 minuti fa (modificato) Ho cercato di fare questo diagramma per farti comprendere meglio. Supponi che il liquido stia scendendo, nell'istante indicato da t0 il contatto del galleggiante si chiude. Per semplificare la spiegazione facciamo finta che ci sia una sola paletta, che passi sotto il galleggiante ogni 5 secondi e ci stia sotto per 1 secondo. Ho impostato il mio ritardo di attivazione (T) sul temporizzatore a 7 secondi. Al primo giro, al secondo 6, la paletta alza il galleggiante quindi il contatto si apre. Il timer quindi non avvia la pompa perché in quei 7 secondi quindi gli impulsi di attivazione del timer non sono stati stabili. Stessa cosa per il giro B. Al terzo giro C, al secondo 6 il contatto non si apre più, vuol dire che il liquido è veramente finito e, il timer al settimo secondo avvia la pompa. Da quel momento il timer aspetterà che il galleggiante sia nello stato pieno per almeno il tempo di ritardo prima di spegnere la pompa (sempre di 7 secondi - da qui dicevo i tempi uguali) Il liquido comincia a salire quindi ad un certo punto la paletta ripassa sotto il galleggiante lo spegne (secondo 6 giro E). Il liquido sale ancora (i tempi sono estremamente dilatati) e l'onda, più grande, attiva il galleggiante ai secondi 5-6 del giro F. Finalmente dopo il secondo 2 del giro G il galleggiante è stabilmente alzato; il temporizzatore, vedendo che il segnale è stabile per almeno 7 secondi dall'ultima variazione, spegne la pompa (punto Y). Il temporizzatore che ho preso come esempio per i diagrammi è sempre il Finder 80.01 Lo scomparto segregato per il cioccolato che quindi non si muove più per diverso tempo non mi sembra molto praticabile... Modificato: 10 minuti fa da simuffa
ALLUMY Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa 1 ora fa, tomtec ha scritto: a mia conoscenza sonde per cioccolato non esistono.. Esistono sonde radar per serbatoi. Forse una cosa come Questa può risolvere.
Messaggi consigliati