Vai al contenuto

vaillant VMW 35CF/1-7 perde dal tubo di sfiato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

HO cambiato il filtro polifemo dell'acqua calda sanitaria in ingresso alla caldaia, e un giorno dopo mi sono accorto che la caldaia ha iniziato a perdere dal tubo di sfiato (forse perdeva anche prima perché la perdita è davvero molto piccola). 

Ho fatto 2 volte il test di sfiato dalla centralina (programma P.000), ma niente, il problema mi sembra persistere. sul manuale dice di controllare che la pressione dell'impianto sia superiore alla contropressione del vaso d'espansione a membrana (MAG) di almeno 2 decimi di bar ( Pimpianto ≥ PMAG +0,2 bar ), ma non ho capito come posso fare a sapere la pressione del vaso di espansione, inoltre non sono sicuro sia questo il problema. La pressione attualmente dell'impianto quando non funzionante è 1,3 bar.

image.thumb.png.4ffc6085587ea7bb27f6d66e85f2d899.png

image.thumb.png.14fc104652670270d675c49ab1cab1c8.png

Inserita:

Se segui il tubo trovi la valvola di sfiato,stacca il tubo e guarda se sulla valvola c' e' il tappo e per il momento chiudilo, dopo caso mai puoi cambiare la valvola.Di solito il vaso di espansione e' a 1,5 bar.

Inserita:

Grazie per la risposta, intanto ho alzato la pressione a freddo dell'impianto a 1,8/1,9 bar, tanto per essere sicuro di rispettare la prescrizione dei 2 decimi superiore alla contropressione del gas di riempimento del vaso di espansione. Il tubo finisce in un corpo cilindrico nero o scuro, e c'è una etichetta gialla con dei simboli che non riesco bene a decifrare, il corpo cilindrico sembra poi essere collegato o parte integrante della pompa stessa. Non so se qualcuno ha informazioni al riguardo io volevo uno schema (dal manuale alcune cose non sono chiare) o la specifica del componente, anche della pompa eventualmente (non ho ancora chiamato la vaillant perché voglio essere sicuro prima di sentirli). Il vaso di espansione è quello grosso che si vede sopra che scende giù poi in quel tubicino di rame più piccolo a destra che si vede nella foto, mentre l'altro tubo grosso in rame dovrebbe essere la mandata della pompa.

image.thumb.png.336692180af1279bc8b6d9b3e803f6ad.png

Inserita:

Dal manuale il tubo di sfiato è direttamente collegato al blocco inferiore della pompa

image.thumb.png.b5a46d1e900783dcddf5fdda49c93d2c.png

Inserita:

Riguardando meglio il manuale, mi sembra di capire che non ho proprio il "tubo di scarico per la valvola di sicurezza" (arancione) a cui è collegato internamente il tubo di sfiato, ma praticamente resta aperto e piscia giù... (anche il "sifone rosa" non ce l'ho, io ho collegato direttamente il tubo di scarico della condensa al "sifone azzurro" senza nessun "sifone rosa", cosa che sarebbe vietata dal manuale) incredibile però che me l'abbiano installata così e ho fatto pure 2 controlli e nessuno si sia mai accorto di niente...

image.thumb.png.e8951df66586501aa6293fd8bae44089.png

inoltre la perdita è così piccola che effettivamente in 5 anni di funzionamento non me ne ero mai accorto ? forse solo adesso che ho sostituito il filtro dell'acqua calda sanitaria in ingresso è aumentata leggermente la perdita...

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho capito se ti sei reso conto che a te perde il yolly sul circolatore , che non ha nulla a che vedere con la pressione dell’impianto , su cui volevo dirti di controllare meglio la pressione che hai portato a 1,8  1, 9 , è troppa . La tua caldaia va caricata  a 1 o massimo 1,2 bar . 
leggi bene il manuale . 
ritornando alla perdita  , in quel jolly c’è un galleggiante che dovrebbe far uscire solo aria , se esce anche acqua , magari basta smontarlo e pulire lo spillo e la sede di chiusura .

Inserita:

grazie per la risposta. si esatto la volvala di sfiato, che dal disegno del manuale (vedi esploso sopra) sembra essere parte integrante del corpo della pompa (blocco inferiore), quindi non credo si possa smontare senza rimuovere tutta la pompa però.. devo guardarci.

sul manuale relativamente alla pressione dice solo che non deve essere inferiore a 0,8 bar e che deve essere superiore a 0,2 bar della contropressione di riempimento del vaso di espansione interno alla caldaia (giorgio17 poco sopra mi ha detto che tale pressione dovrebbe essere 1,5 bar per questo ho alzata quella del circuito di riscaldamento).

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma , non è  precaricato a 1,5 bar il vaso di espansione . 
 Quella caldaia va  caricata a 1, 2  bar    
abbassa la pressione , altrimenti fai aprire la valvola di pressione . 

Il jolly ha la parte in alto che si smonta , estraendo un fermo tondo in acciaio   . 
ovviamente per essere sostituito nel caso di bisogno 

Modificato: da Stefano Dalmo