Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, non riesco a venire fuori da questo problema :

impianto da 3 kW con inverter AFORE senza accumulo, in pratica autoconsumo e l'eccedenza in rete. In fase di installazione non è stato previsto il Meter, vorrei installarlo automaticamente ma non riesco a trovarlo, o meglio mi danno per compatibile quello della chint, e precisamente il DDSSU666.

Poi scopro che viene montato su molti inverter ma in fase di ordine devi specificare la marca dell inverter, mi sembra una fesseria; se il protocollo di comunicazione è rs485 , non basta questo dato? Oppure è un modo per fare variare il prezzo? Perché trovo prezzi molto divergenti, a seconda di quale sito lo vende, qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente 

Marco Fornaciari
Inserita:

RS485 non è un protocolo, ma uno standard di collegameno elettrico.

Praticamnete si tratta di far viaggiare i segnali seriali digitali su due fili, alternativamente RX e TX, sorvolo sul come ciò avviene.

Il protocollo di comunicazione è la lingua e la grammatica con cui gli apparecchi si parlano, pertanto devono avere tutti lo stesso protocollo.

baranello
Inserita:

Infatti il collegamento è Rs485 sia sul Meter che sull'inverter.....quindi forse anche un'altra marca andrebbe bene?!

Inserita:

se è l'unico che danno compatibile non capisco la questione.

 

mi sa che non hai colto bene la spiegazione di Marco, in pratica Rs485 è il collegamento e il protocollo è la lingua usata dai due interlocutori, se non prendi il chint ma un qualsiasi meter rs485 (non compatibile) è come se li mettessi in comunicazione ma uno parla arabo e l'altro cinese.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...