cislenco Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Buon giorno come da titolo ho un problema con questa caldaia . Da ieri all’accensione sia in modalità riscaldamento che scs non parte la fiamma. Il circolatore e la ventola partono ma non scocca la scintilla.Leggendo altri post su questo straordinario forum ho effettuato dei test. Il pressostato dovrebbe funzionare perché testato soffiando nei tubicino fa il Clik e con il mutimetro soffiando da continuità (tale tubicino era staccato da dietro la caldaia operazione effettuata da un tecnico in passato ma la caldaia funzionava regolarmente). Quindi penso che si possa escludere difetto del pressostato. Che operazioni posso eseguire successivamente per provare a individuare il difetto? Ho provato anche a misurare la resistenza della valvola gas (penso sia quella allegata in foto) e questa è 200 ohm. Volevo provare a misurare anche la tensione ma non ho capito come effettuare la misurazione ( in che fase del ciclo accensione devo misurare sembra che non ci sia mai tensione).Probabilmente potrebbe essere un Problema di scheda elettronica? Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche dritta. Modificato: 11 ore fa da cislenco Non allega foto
adrobe Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Dando per scontato che la valvola a tre vie si posiziona correttamente nelle due fasi (entrambi i micro premuti in riscaldamento, entrambi non premuti in acs), che non sia premuto il pulsante di blocco, che i vari elettrodi sul bruciatore siano puliti e ben stretti, il difetto sta nel trasformatore di accesnsione o nella scheda di accesione. Per capire quale dei due è il colpevole, bisogna vedere se ci sta o meno tensione di 220V ai terinali del trasformatore di acc. Se si, la colpa è del trasformatore, altrimenti della scheda
cislenco Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Grazie infinite per la celere risposta adrobe. La valvola tre via preme i micro interruttori nelle posizioni come dici tu e i micro funzionano premuti in continuità darò un ulteriore controllata. Avresti mica una foto del trasformatore da controllare e della scheda? Si trovano ovviamente nella scatola comandi. Provo a fare la misurazione della tensione del trasformatore.grazie ancora
adrobe Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il trasformatore di accensione si trova sotto e dietro la scatola comandi, fissato alla scatola metallica della pompa dell'aria. Bisogna aprire la scatoletta di plastica nera (vedi foto sotto) e controllare la tensione ai due terminali. La scheda di accensione è dentro la scatola comandi, è quella più in alto delle tre orizzontali
Messaggi consigliati