cislenco Inserito: martedì alle 09:08 Segnala Inserito: martedì alle 09:08 (modificato) Buon giorno come da titolo ho un problema con questa caldaia . Da ieri all’accensione sia in modalità riscaldamento che scs non parte la fiamma. Il circolatore e la ventola partono ma non scocca la scintilla.Leggendo altri post su questo straordinario forum ho effettuato dei test. Il pressostato dovrebbe funzionare perché testato soffiando nei tubicino fa il Clik e con il mutimetro soffiando da continuità (tale tubicino era staccato da dietro la caldaia operazione effettuata da un tecnico in passato ma la caldaia funzionava regolarmente). Quindi penso che si possa escludere difetto del pressostato. Che operazioni posso eseguire successivamente per provare a individuare il difetto? Ho provato anche a misurare la resistenza della valvola gas (penso sia quella allegata in foto) e questa è 200 ohm. Volevo provare a misurare anche la tensione ma non ho capito come effettuare la misurazione ( in che fase del ciclo accensione devo misurare sembra che non ci sia mai tensione).Probabilmente potrebbe essere un Problema di scheda elettronica? Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche dritta. Modificato: martedì alle 09:14 da cislenco Non allega foto
adrobe Inserita: martedì alle 14:08 Segnala Inserita: martedì alle 14:08 Dando per scontato che la valvola a tre vie si posiziona correttamente nelle due fasi (entrambi i micro premuti in riscaldamento, entrambi non premuti in acs), che non sia premuto il pulsante di blocco, che i vari elettrodi sul bruciatore siano puliti e ben stretti, il difetto sta nel trasformatore di accesnsione o nella scheda di accesione. Per capire quale dei due è il colpevole, bisogna vedere se ci sta o meno tensione di 220V ai terinali del trasformatore di acc. Se si, la colpa è del trasformatore, altrimenti della scheda
cislenco Inserita: martedì alle 15:19 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:19 Grazie infinite per la celere risposta adrobe. La valvola tre via preme i micro interruttori nelle posizioni come dici tu e i micro funzionano premuti in continuità darò un ulteriore controllata. Avresti mica una foto del trasformatore da controllare e della scheda? Si trovano ovviamente nella scatola comandi. Provo a fare la misurazione della tensione del trasformatore.grazie ancora
adrobe Inserita: martedì alle 15:59 Segnala Inserita: martedì alle 15:59 Il trasformatore di accensione si trova sotto e dietro la scatola comandi, fissato alla scatola metallica della pompa dell'aria. Bisogna aprire la scatoletta di plastica nera (vedi foto sotto) e controllare la tensione ai due terminali. La scheda di accensione è dentro la scatola comandi, è quella più in alto delle tre orizzontali
cislenco Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Grazie per la foto.Scusa il ritardo ma ho potuto guardarci solo stasera. Son riuscito (a stento in quando la scatola è situta in zona scomoda)ad effettuare le misurazioni che mi hai indicato. Ho constatato che la tensione di 220 non arriva ai terminali del trasformatore. ho fatto ulteriore verifica dando tensione esterna al trasformatore e ho visto che le candelette davano scintilla. Quindi desumo che come hai detto il guasto sia imputabile alla scheda di accensione. Dovrebbe esere credo quella allegata in foto da come mi hai detto sopra. Sapresti indicarmi un sito sicuro (magari dove hai anche acquistato tu ricambi)dove acquistarla? è facile toglierla? (non vorrei rischiare di rompere le altre schede).Conviene cambiare quella o tutto il pacco schede? (ho visto che ci sono a vendere l'intera scatola .) Grazie ancora per l'assistenza che fornite
cislenco Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Dimeticavo la scheda deve essere la stessa della sigla (10051o vanno bene anche le altre da te indicate in un altro post ? 100522, 100532, 100555 e 100556.) E'meglio andare sull'usato o sul nuovo?(costano piu di 200). Come ti dicevo ti sarei grato se mi fornisci un link dove acquistarla visto che ho poca esperienza in merito. ps Già qualche tecnico mi prospetta il cambio di caldaia 😒spero di riuscire a evitarlo ancora per un po.Grazie ancora
adrobe Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Il problema è stato perfettamente circoscritto e quindi si può affermare che al 99,9% la scheda di accensione è fuori uso. Rifuggi da coloro che ti suggeriscono di cambiare una caldaia così robusta e duratura, soprattutto quando si può mettere a posto con poche decine di euro. Sperano di venderne una nuova, fatta in estremo Oriente con tanta plastica anzichè metallo. Vanno bene tutte le sigle che hai citato, ovviamente più è alto il numero più la scheda è nuova ed affidabile (100556 l'ultima serie). Per ostituirla non è complicato se hai buona manualità, occorre solo fare attenzione a non piegare i pin in fase di inserimento e a ricordarsi di svitare sul frontale il dado che fissa il pulsante di blocco. Io di solito compro su ebay pagando con paypal, quindi se ti rifilano una sola sei rimborsato. In base al tuo budget cerca di trovare una nuova RIMANENZA DI MAGAZZINO con codice recente o un usato garantito. Sui siti inglese e tedesco in genere si trovano le migliori occasioni.
cislenco Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao grazie per le dritte Ardrobe Spero davvero di riuscire a sostuirla e che dipenda dalla scheda in questione. Guardando ora in rete ho trovato questi due annunci dovrebbero essere siti italiani. Quale delle due mi consiglieresti? https://www.ebay.it/itm/389340465312?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=y9brj-kdtrq&sssrc=4429486&ssuid=y9brj-kdtrq&stype=1&var=&widget_ver=artemis&media=COPY https://www.ebay.it/itm/156548598826?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&ff=11&gbraid=0AAAAADA7Q_J-RTH0Mq57Qp_Zg3mrsd3Nl&loc_physical_ms=9200040&adtype=pla&customid=EAIaIQobChMIxtO80pfkkgMVvJGDBx1dPQrREAQYCyABEgKxjfD_BwE&gclid=EAIaIQobChMIxtO80pfkkgMVvJGDBx1dPQrREAQYCyABEgKxjfD_BwE
adrobe Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Quote Quale delle due mi consiglieresti? Nessuna delle due. La prima è fuori questione perchè scritto NON FUNZIONANTE! La seconda in realtà è la vecchia 100515 anche se in inserzione è indicato un codice più recente. Io punterei su questa: https://www.ebay.it/itm/266538616714 o su un'altra di questo fornitore tedesco molto ben fornito, che ha un'infinità di schede usate
cislenco Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Come ti dicevo non ho molta esperienza in questo tipo di acquisti non avevo notato che una era non funzionante. Il primo link avrebbe la sigla uguale a quella in dotazione alla caldaia.Comunque allora se è compatibile posso prendere quella da te indicata. Il venditore è affidabile ci ha già acquistato? Se hai anche altri link mi faresti una cortesia.
cislenco Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Scusami ancora questa è la risposta che mi ha inviato il venditore della prima scheda che ti dicevo ” Nuovo messaggio da: ricambicaldaievaillant (119) Cambierò la dicitura parti di ricambio perché può creare ambiguità. Il ricambio è funzionante, il codice Vaillant per ordinarlo è 100556. Quello che vede impresso sulla scheda 100515 non identifica il prodotto. Comunque il ricambio è funzionante e per la sua caldaia, (per intenderci quella con il tasto di sblocco) può variare di colore a secondo agli anni di produzione tra bianco o verde. Le assicuro la completa compatibilità e funzionalità, può ordinare quando le pare spedisco in 24/48 h ” In teoria ci sarebbe il vantaggio della celere spedizione anche se verrebbe a costare più. Che dici meglio il sito tedesco? (tra l’altro il tecnico ancora insiste nel cambio caldaia😞)
Messaggi consigliati