adrobe Inserita: ieri dalle 05:36 Segnala Inserita: ieri dalle 05:36 Ho dimenticato di evidenziarti una cosa. Sulla scheda di accensione, una volta installata sulla scheda pannello comandi, vanno agganciati due connettori da due pin uguali. Fai attenzione che non siano stati invertiti, magari è quello il motivo per cui la scheda non funziona!
cislenco Inserita: ieri dalle 14:04 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:04 Ciao ardrobe grazie dei consigli.penso di aver collegato i terminali della scheda di accensione come erano prima. Al limite se non faccio danni posso provare ad invertirli. Poi mi dicevi del pulsante nero dietro la pompa . Mi domandavo cosa era. Istintivamente ho provato a pigiare il pulsante ma non succede nulla. Mi sapresti dire che componente c’è all’interno a cosa serve e se magari possa essere causa del malfunzionamento. Grazie
cislenco Inserita: ieri dalle 14:07 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:07 Approfitto della tua disponibilità per fare un altra domanda. Le due luci nel pannello di comando mi pare una gialla e una verde cosa indicano? Mi pare che quando funzionava la caldaia a volte si accendevano mentre ora non si accendono.
adrobe Inserita: ieri dalle 16:21 Segnala Inserita: ieri dalle 16:21 Il pulsante nero è uno sblocco della caldaia quando va in blocco per over temperatura Però questo blocco blocca tutto, al pari di quello posto sulla scatola comandi La luce gialla è la luce che segnala il funzionamento dell'operatore gas, quella verde della pompa dell'aria (circa 4 secondi dopo la gialla). Ovviamente se non socca la scintilla non si accenderanno mai.
cislenco Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Quindi dici che non serve testare la scatola col pulsante nero. Volevo aprirla per controllare. All’interno che componente c’è un pulsante o termostato? Le luci sopra dette si accendono allora solo dopo che scocca la scintilla? Quindi anche anche nella valvola del gas arriva corrente dopo? Pensavo che potesse dipendere anche da quella ma credo che non gli arrivi corrente per altre cause .La resistenza della valvola e di circa 200ohm. Tutto porterebbe come dici giustamente alla scheda accensione ma ormai non so più cosa pensare. Non ho una scheda di comando aggiuntiva da testare purtroppo.Sarei tentato di sostituire tutte le schede ma non so se a questo punto conviene.
adrobe Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) Eventualmente, giusto per fare un tentativo disperato, non comprerei tutte le schede ma la sola scheda pannello, magari col frontale della scatola comandi per maggiore praticità di sostituzione e da un ricambista Vaillant come questo: https://www.ebay.it/itm/389182119325 Modificato: 12 ore fa da adrobe
adrobe Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Facendo una sintesi delle evidenze che hai fornito: 1) il problema è nella scintilla che non scocca 2) il componente deputato a ciò (trasformatore di accensione) funziona perchè alimentato da fonte esterna accende la scintilla (quindi si escludono anche problemi agli elettrodi) 3) arriva tensione alla scatola comandi (in primis alla scheda pannello comandi) ma da essa, attraverso la scheda di accensione, non arriva al trasformatore di accensione 4) la scheda di accensione è collegata elettricamente alla scheda pannello comandi e anche alla scheda di regolazione; la scheda ventilatore invece non interagisce con la scheda di accensione. Quindi, anche se la diagnostica indica scheda di accensione, se ci si vuole accanire per risolvere il problema (veramente indecifrabile) bisognerebbe prima provare con un'altra scheda pannello comandi (ovviamente funzionante!) e in ultimo con un'altra scheda di regolazione. Di sicuro non avevo mai trovato così tanta dificoltà ad individuare il componente guasto! Modificato: 10 ore fa da adrobe
cislenco Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao gentilissimo ardrobe ti ringrazio ancora sono stato davvero particolarmente sfortunato forse, in quanto tu mi hai guidato perfettamente per diagnosticare il guasto anche se ancora non son riuscito a venirne a capo. Spero solo di non aver tralasciato nulla ma mi sembra che ho seguo alla lettera quello che mi hai suggerito. Per sicurezza ho guardato anche nella scatoletta nera ma giustamente come dici tu all’interno c’è un termostatò che divrebbe dare solamente continuità e come dici se interviene interrompe la corrente. Ho individuato anche io fili del pressostato nella scheda ventilatore e ho visto che soffiando nel tubino funziona quindi escludiamo. Ho riletto molti post di questo forum ma anche con problemi simili tutti quasi risolti ma nessuno anomalo come questo ( solo in un caso problema simile risolto con il cambio di in altra scheda) A questo punto però il problema potrebbe essere imputato sia alla scheda principale , sia alla scheda di regolazione ma anche a quella del ventilatore tutte credo che purtroppo intervengono nella fase di accensione. Come dicevo a meno che non sono incappato in due schede di accensione guaste le (forse riesco a testarne un altra). Il problema è di difficile soluzione.Ormai è diventata una vera e propria sfida no. Volevo mollare ora. Conosci il ricambiata da te suggerito? È affidabile?( era quello che avevo contatto per la prima scheda). Come ti dicevo ero tentato di ordinare sia il pannello principale e anche le altre schede per esser veramente sicuro ma essendo usati non so se è garantito il funzionamento di tali schede. Scusate per la lunghezza
adrobe Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Escludo una difettosità della scheda ventilatore, perchè ha il solo scopo di far partire la ventola (che avviene prima dell'accensione agli elettrodi). Abbiamo visto che funziona. L'inserzionista Ebay da me indicato dovrebbe eesere un cat Vaillant della mia zona. Ho chiesto ragguagli in merito e se me li fornisce potrò essere di maggior aiuto in merito.
adrobe Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il ricambista di cui sopra è un cat Vaillant che molti anni fa ha fatto a lungo assistenza alle mie caldaie, poi sono diventato più esperto io e l'ho abbandonato. E' comunque affidabile, magari via messaggistica ebay chiedi anche a lui un parere
cislenco Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie infinite sei gentilissimo spero che riesci a contattare il venditore che mi hai segnalato. Ho visto che ha anche il set completo delle schede in altro annuncio infatti lo avevo contattato appena si era verificato il problema. Dici che la scheda ventilatore non è coinvolta? A intuito direi che potrebbe centrare anche lei in quanto legge il consenso del pressostato. Il ventilatore parte anche a pressostato con circuito aperto( senza soffio) quindi desumo che tale scheda deve aver conseguenze anche per dare il consenso alla scheda di accensione. Vado ad intuito ovviamente è sicuramente avrò detto una cosa errata. A questo punto da come dici tu il guasto sarebbe da inputare alla scheda di comando o alla scheda centrale.
adrobe Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa L'esatta logica e procedura del funzionamento elettrico non la so neanche io, noto solo che scheda di accensione e scheda di ventilatore non sono elettricamente in connessione, al contrario di scheda pannello e scheda accensione. Da ciò derivava la mia esclusione della scheda ventilatore. Ma può darsi invece che abbia ragione tu. Domanda: ma se dai corrente al trasformatore di accensione da fonte esterna puoi provare comunque ad avviare la caldaia e verificare se il bruciatore si accende? Ovvio che se si accende devi staccare subito l'alimentazione elettrica al trasformatore dalla fonte esterna... Cerca di pungolare il cat Vaillant a darti un suo parere prima di acquistare l'una o l'altra scheda...
cislenco Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Non so al limite potrei provare l’esperimento da te suggerito ma penso ad intuito che non si dovrebbe accendere in quanto l’apertura della valvola gas dovrebbe essere subordinata al consenso della scheda di accensione la quale fornisce la tensione al trasformatore ( son riuscito ad individuare anche i fili che vanno al trasformatore e vanno a finire nella scheda di accensione nel connettore in cui ci sono insieme al filo della candeletta sonda e ad un filo della valvola gas. Sto letteralmente impazzendo con sto guasto. Tu sei riuscito a contattare il venditore, sarebbe una gran cortesia
adrobe Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il venditore ha solo risposto alla mia richiesta del suo indirizzo, da cui ho dedotto che si tratta del cat Easy Service srl di Berlingieri. Da un manuale descrittivo della modalità di funzionamento leggo che l'operatore gas viene attivato dal relè K2/FA; dubito che sia inserito sulla scheda di accensione, ma visto che dovresti averne ben tre di queste schede puoi verificare anche fuori caldaia se sia invece presente su tale scheda. Sinceramente penso che sia molto improbabile che hai ben tre schede di accensione tutte difettose. Il problema dovrebbe stare su quella pannello comandi o su quella di regolazione. Personalmente io possiedo una scatola comandi di ricambio con tutte e quattro le schede eltriche funzionanti, quando ho un dubbio la utilizzo per avere conferma di aver individuato la scheda difettosa. Purtroppo questo è l'inconveniente delle vecchie vcw: hai tre o quattro schede elettriche e puoi sostituire solo quella guasta (se la riconosci, però!). Le Vaillant successive hanno una sola scheda elettronica e quando si guasta per una nuova devi preventivare almeno 250 euro... Modificato: 1 ora fa da adrobe
cislenco Inserita: 47 minuti fa Autore Segnala Inserita: 47 minuti fa Ciao ho guardato e il relè K2 è presente nella scheda di accensione presente in tutte tre le due vecchie situate in un punto in quella piu nuova in un altro ma viene identificato in tutte come k2 Son tentato come hai fatto tu di prendere l'intera scatola con tutte le schede dal venditore che hai detto. Ho solo il timore che essendo usati magari incappo in altre schede guaste! entrerei in un lop infinito di dubbi... Quindi il venditore di cui sopra non ha risposto in merito alla diagnosi del problema?
adrobe Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa Quote Quindi il venditore di cui sopra non ha risposto in merito alla diagnosi del problema? Non sono andato avanti coi messaggi perchè non sono io il potenziale acquirente, dovresti farlo tu... Se parliamo di K2= K2/FA ed è presente sulla scheda di accensione, allora l'operatore gas non si attiverà neanche nel modo da me suggerito
Messaggi consigliati