Alessandro 111 Inserito: giovedì alle 01:26 Segnala Inserito: giovedì alle 01:26 Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto da voi esperti dopo aver letto molte risposte ai vari quesiti su questo tipo di caldaia nel forum non ho trovato soluzioni. Il mio problema è che l'acqua calda aprendo rubinetto arriva regolarmente mentre il riscaldamento da un giorno all'altro a smesso di funzionare. Già sostituito il gruppo completo dell'elettronica con uno completo uguale in prestito ma non è cambiato nulla. Praticamente schiacciando l'interruttore rosso sul frontale si sente partire la pompa scatta la ventola fumi ma non parte la scintilla e il tappeto. I micro sono stati verificati e tutto funziona regarmente ora mi affido alla vostra esperienza per avere suggerimenti dato che sia il tecnico Vailant ufficiale che l'idraulico che mi segue mi hanno suggerito di montare caldaia nuova perché ormai obsoleta non sapendo cosa fare. Grazie per la vostra attenzione.
adrobe Inserita: giovedì alle 05:50 Segnala Inserita: giovedì alle 05:50 (modificato) Non serviva cambiare il blocco scatola comandi ma concentrarsi sulla valvola a tre vie e sul micro del commutatore idraulico. ACS: micro del comutatore premuto e i due micro della tre vie non premuti RISCALDAMENTO: micro del commutatore non premuto e micro della tre vie entrambi premuti. Hai verificato se succede sempre quanto sopra? Modificato: giovedì alle 05:51 da adrobe
Alessandro 111 Inserita: ieri dalle 11:13 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:13 Ciao ok verifiche fatte tutto lavora correttamente ma non parte la scintilla e il tappeto di conseguenza cosa altro posso verificare?
Alessandro 111 Inserita: ieri dalle 15:04 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:04 Ciao ok verifiche fatte tutto lavora correttamente ma non parte la scintilla e il tappeto di conseguenza cosa altro posso verificare? Mi sono accorto che spostando l'interruttore sul pannello di controllo solo acqua e acqua più riscaldamento non cambia nulla i due Micro sulla valvola rimangono sempre chiusi come se non sentisse il comando e la pompa è la ventola espulsione fumi continuano a girare,e se apro l'acqua calda al rubinetto arriva normalmente. Cosa può essere?
adrobe Inserita: ieri dalle 16:17 Segnala Inserita: ieri dalle 16:17 Non so cosa intendi per tappeto. Acs adesso funziona o no? Per caso hai la versione XE? Hai aspettato almeno 12 minuti dopo che hai dato il consenso al riscaldamento (sempre ammesso che in acs funzioni....)? Prova a staccare la sonda NTC e vedi se cambia qualcosa
Alessandro 111 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Il tappeto intendo i fuochi! Acs scusa cosa è? Non sono un tecnico di caldaie mi occupo di auto mi sto ingenando per risolvere ciò che non mi vogliono riparare. Secondo il mio parere la scheda che comanda la pompa deve avere un problema ma seguo le tue indicazioni perché ho capito che conosci bene il prodotto. Il modello è VCW I 240 E SO27 balkon. Ho forzato manualmente il Micro che comanda l'acqua calda parte a scaldare solo che la pressione sale molto e si avvicina a 3 ma scalda i caloriferi. Grazie.
adrobe Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa ACS sta per acqua calda sanitaria. Decifrando ciò che scrivi intendo quindi che permane il problema solo sul riscaldamento. Ti informo che la tua versione di vcw è la peggiore messa in commercio da Vaillant, un ibrido mal riuscito tra camera stagna e camera aperta che spesso dà problemi elettrici. In questo caso però dovrebbe essere un problema solo idraulico. Ripeto la domanda di sopra: RISCALDAMENTO: micro del commutatore non premuto e micro della tre vie entrambi premuti. Hai verificato se succede sempre quanto sopra? Mi sembra che non conosci affatto la caldaia...quando scrivi: Quote Ho forzato manualmente il Micro che comanda l'acqua calda parte a scaldare il micro che comanda acs è quello del commutatore, se quel micro resta premuto il riscalamento non partirà mai. Devi premere i due della tre vie (agendo sulla slitta) e controllando che il micro del commutatore è aperto. Così il riscaldamento funziona?
Alessandro 111 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ok cerco di spiegare meglio: tutto spento procedo accendendo la caldaia dal bottone rosso con il commutatore posizionato su ACS i due Micro della 3vie si chiudono parte la ventola espulsione fumi e la pompa di ricircolo. Il Micro che comanda ACS frontale rimane correttamente aperto. Se apro acqua da un rubinetto parte regolarmente è scalda acqua. Se sposto il commutatore su ACS più riscaldamento come in inverno non cambia nulla. Grazie e scusatemi se faccio confusione ma non è il mio settore.
adrobe Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Anzitutto per far funzionare il riscladamento bisogna premere sulla scatola comandi (che forse confondi col commutatore idraulico, che è un'altra cosa) anche il pulsante nero del riscaldamento. Se fai così, se in riscaldamento il micro del commutatore idraulico è disattivato e i due della tre vie sono attivati, se non si accende ancora il bruciatore dopo un'attesa di almeno 12 minuti (che corrisponde al massimo tempo di blocco nuova accensione sulle vcw) la colpa è di un micro difettoso o del termostato esterno (se ne hai collegato uno). Per scrupolo puoi provare a staccare la sonda NTC ma è rarissimo che sia colpa di quel sensore
Alessandro 111 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Chiedo scusa sia a chi cerca di aiutarmi che ai moderatori pensavo di spiegarmi ho capito che non è così quindi mi fermo qui grazie dell' opportunità buone cose.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora