morning_glory993 Posted February 19 Report Posted February 19 (edited) Ciao a tutti; mi hanno presentato un quadro elettrico che monta il sezionatore principale 3P per una linea a 690 V in portella. Reputo questa scelta costruttiva poco sicura, a parer mio con una tensione così elevata ci vuole un sezionatore meccanico con interblocco porta. Non ho accesso a IEC 61439-1, ma da quanto ho potuto ricostruire è teoricamente consentito fare una cosa del genere a patto che i componenti interni al quadro siano almeno IP2X. Scusate se la considerazione è inopportuna ma vorrei dire che francamente sono un po' allibito, è mai possibile normalizzare un qualcosa senza far alcuna distinzione tra 50 V e 1000 V? Potreste darmi aiuto? Avrei bisogno di sapere se è a norma. Grazie! Edited February 19 by morning_glory993
Marco Fornaciari Posted February 19 Report Posted February 19 Considerato che parli di 690 V direi che siamo in ambito automazione industriale, pertanto le norme da applicare sono altre. Da pensionato non ho accesso competo a tutte le norme applicabili e aggiornate negli ultimi 5 anni. Comincia da qui https://www.gt-engineering.it/approfondimenti/rischio-elettrico-e-analisi-arc-flash/la-iec-61439-1-e-applicabile-ai-quadri-dautomazione-industriale/
G.esse Posted February 21 Report Posted February 21 Mi e capitato di vederli in più occasioni a 400V. Il fissaggio su piastra del sezionatore con asta e interblocco mi sembra la soluzione più logica visto la posizione interna al quadro elettrico, se non vi fosse spazio valuterei il fianco.
Recommended Posts