kym Posted February 23 Report Posted February 23 15 minuti fa, Honig ha scritto: come faccio ad essere certo che siano altrettanto compatibili ed affidabili? Osram led-alogene e vai tranquillo, link sopra uno a caso.
Maurizio Colombi Posted February 23 Report Posted February 23 23 minuti fa, kym ha scritto: Quindi non è assolutametne vero che spot led 12V ac-dc non possano essere usati su trasformatori elettronici io la penso come ho sempre detto (anche 13 anni fa) del resto ognuno la pensa a modo suo e quindi, obtorto collo: hai ragione! Buona fortuna.
kym Posted February 23 Report Posted February 23 23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: io la penso come ho sempre detto (anche 13 anni fa) Beh, 13 anni fa la pensavi come me 😄 Mi viene il dubbio che non ci capiamo 😅
Maurizio Colombi Posted February 24 Report Posted February 24 Fino a prova contraria, si parla di trasformatori "elettromeccanici che pesano una cifra"... O non hai letto attentamente il primo post, o non lo hai capito, o non sai di cosa si parla, altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto. In ogni modo, hai sempre ragione.
patatino59 Posted February 24 Report Posted February 24 Metti le GU 10 a 230 volt. Al massimo, se proprio vuoi star tranquillo, in doccia proteggi la zona zoccolo-connettore con termorestringente da 25mm di diametro.
kym Posted February 24 Report Posted February 24 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: si parla di trasformatori "elettromeccanici che pesano una cifra"... Non quelli di tutti gli interventi. Ma in ogni caso, e lo dice un utente a pagina 3, l'eventuale bruciatura delle lampade dipende dalla qualità del loro ponte diodi e dalla specifica di essere o meno dimmerabili che richiedono per forza il ponte diodi migliore, e dice che lo slim50 del primo post è elettronico pur essendo pesante. Direi una cosa: le variabili sono molte e siamo pieni di trasformatori e lampade spazzatura, a me va tutto perchè a logica deve andare, a te si brucia una lampadina perchè una delle due parti non è di qualità e da qui l'incompatibilità e la confusione che si genera. Un alimentatore DC switching è più facile da gestire ovviamente, un AC nel passaggio a led richiede che la lampada abbia componenti validi (il raddrizzatore etc.). Io ho visto innumerevoli casi dove da trasformatori elettronici, che hanno fatto quasi sparire già nel 2000 i trasformatori elettromeccanici, usati per alogene fino al cambio lampade con LED (valide e retrofittabili) l'unico problema era la soglia minima di carico che se non soddisfatta o faceva lampeggiare tutto o lasciava tutto spento. Poi che ci siano lampade di dubbia qualità che lampeggiano con elettronici o lampade valide che lampeggino con elettronici di dubbia qualità le combinazioni sono infinite. Io ho dato esempio di un trasformatore elettronico Osram che viene indicato per alogene e led e di lampade sempre Osram che funzionano anche con tutti i trasformatori pregressi.
Honig Posted March 9 Author Report Posted March 9 Avrei bisogno di un ultimo consiglio: cosa ne pensate dei portalampada GU10 qui sotto rispetto alla soluzione dei classici portalampada con due fili più Wago? Io ci vedo solo vantaggi e sarei propenso ad usare questi, voi cosa ne dite? Grazie ancora per le vostre opinioni
Recommended Posts