Vai al contenuto

Pannello solare dati di targa mancanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

è montato su un camper un pannello fotovoltaico (116x67) i cui dati di targa sono mancanti o comunque non più leggibili.

Per poterli rilevare ai fini di stabilire un collegamento con altro pannello (serie o parallelo da vedere) avrei pensato  di procedere nel seguente modo, ma vorrei una conferma da chi è più esperto: amperometro in serie tra pannello e regolatore e rilevo la corrente; voltmetro ai capi del pannello : qui non saprei se a vuoto o ai capi del regolatore, e rilevo la tensione.

La procedura è  corretta ?

Il mio dubbio, rimane se le misurazioni sono da fare con pannello in ombra, in pieno sole o quando ? Credo che a seconda della luce che cade sul pannello  rileverei, penso,  dati diversi......

mrgianfranco
Inserita:
Il 23/02/2026 alle 10:27 , saverio81 ha scritto:

La procedura è  corretta ?

Cosi rilevi i dati al momento X della misura...potrebbero avvicinarsi se azzecchi le condizioni ai dati di targa ..ma non lo sono, comunque per il parallelo di due pannelli hai un piccolo margine di tolleranza comunque devono avere la stessa tensione se son di diversa potenza non crea problemi, io se il pannello che gia hai installato è vecchiotto penserei di partire con una coppia nuova da subito