Vai al contenuto

Problema batteria accumulo impianto SMA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, condivido con voi una situazione spiacevole che mi piacerebbe risolvere, ma sembra che sia irrisolvibile. Posseggo un impianto SMA con batteria di accumulo BMZ della quale vi giro etichetta con seriali e caratteristiche.

Circa 6 mesi fa la batteria ha iniziato a segnalare errori e dopo circa un mese si è spenta del tutto. L'impiantista mi ha comunicato che è necessario inviare le batterie in germania alla casa madre, che mi dice aver chiuso l'assistenza in italia, ed essendo fuori garanzia tutto sarà a pagamento. Praticamente sembra non ne valga la pena.

Ha detto che più di questo lui non può fare perchè non conosce la batteria e non si fida a metterci mano. E questo è comprensibile .....

Quindi ho provato personalmente a smontare l'impianto, tanto comunque non funziona, ed a verificare cavi e controllare le batterie stesse, ma non vedo nulla di anomalo. Anche i pacchi batterie sembrano visivamente in ottimo stato. La cosa che mi lascia perplesso non è l'errore in se, ma il fatto che si sia spento tutto e che ora non si avvii più neppure con l'errore.

Prima che le batterie si danneggino del tutto per mancato uso o che accada di peggio, volevo provare a farle verificare a qualcuno oppure controllare direttamente io, per quel che posso, e sono stato indirizzato su questo forum da un amico, che a volte si rivolge a voi per consigli/indicazioni.

Avete qualche suggerimento da darmi per evitare di buttare nel cesso un impianto batteria dal costo non indifferente?

Inverter: SB5.0-1AV-41_16.pngSunny Boy 5.0 1AV-41
SBS3.7-10_16.pngSunny Boy Storage 3.7

Grazie mille per qualsiasi consiglio mi possiate fornire.

PS Se qualcuno è in zona Brescia sono disponibile ovviamente ad interventi di verifica a pagamento.

photo_2026-01-25_14-36-24.jpg

photo_2026-01-25_14-37-31.jpg

photo_2026-01-25_14-37-42.jpg