Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una Candy GSF1510 LWHC3 con pulsantiera touch. All'accensione i tasti si premono da soli a random, anche cambiando programma con il selettore il problema persiste, dopo qualche minuto di operazioni a random si ferma e posso usare la lavatrice normalmente. Se porto il selettore ad OFF il problema si ripresenta. Quindi una volta che si è ripristinata non devo più passare per off e posso far partire qualsiasi programma con qualsiasi impostazione del touch. Quando si presenta il problema, ho provato a mettere il blocco tasti ma dopo qualche secondo me lo toglie. Ho aperto il pannello e pulito ogni contatto, sia del selettore che del touch (a dire il vero era tutto come nuovo). Ho controllato la continuità dei collegamenti tra scheda madre e pannello e c'è ovunque. Ho controllato visivamente i condensatori sulla scheda madre e non sono gonfi. Da poco ho cambiato la vasca e la lavatrice funziona molto bene, la sola eccezione è quella di non spegnerla mai. È capitato a qualcuno?

Inserita:

Prova a scollegare il flat dalla scheda, quello che collega il pannello dei tasti touch e l’accendi, se non fa niente dovrai smontare il cruscotto e ripulirlo con attenzione.

Mentre se lo fa ancora il problema é nella scheda …

Inserita:
6 ore fa, pm74 ha scritto:

Ho controllato visivamente i condensatori sulla scheda madre e non sono gonfi.

Qualche volta il Condensatore Elettrolitico   si  surriscalda e finisce per gonfiarsi  . 

Più spesso inizia a perdere gradualmente la propria Capacità, rendendo instabile il funzionamento . 

-

Mi capitarono 7 Schede Guaste, le prime 6 senza indizi visibili ;

solo sulla settima si notava un Elettrolitico  a cui "era già partito il tappo in gomma a Capodanno" 🍾  ! 

( Le altre si erano guastate più recentemente e attendevano il prossimo "31 dell' anno" 😉  ! ) 

Avevo un solo Condensatore di quel valore, quindi , per una prova rapida,

lo ho applicato lato saldature, a turno su ciascuna Scheda senza smontare quelli vecchi . 

Tutte rifunzionavano, perciò ho procurato i nuovi per sostituirli definitivamente.. 

-

Alcune versioni di Scheda prendono Alimentazione attraverso un Condensatore a Poliestere

( es. : 1,5Microfarad/ 275V~ ) .

In caso anche quest' ultimo potrebbe essere tra le Cause del fenomeno.. 

-

Buona Domenica ! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a riscaldare la zona , dentro e fuori , vedi se cambia qualcosa