kuki2025 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa buongiorno voglio prevedere un sistema off grid su un rustico isolato ben esposto a sole a sud con una falda del tetto inclinato. riesco a mettere 4 pannelli da 450w (circa 175cm x 115cm) a quel punto vorrei poter utilizzare una piastra a induzione 2 fuochi) 2000w a massima potenza 1 fuoco e meno di 3500 totali. di certo starò attento e non andrò mai a utilizzarla a massima potenza. altre utenze elettriche che utilizzerò sono di poco carico e sporadiche calcolando che alla fine l'induzione è quella che "succhia di più" ma che a dir tanto utilizzerò per 20 minuti la mia domanda è: abbinando 4 x 450w di pannelli 24v a quel punto mi serve regolatore di carica mttp 80a + inverter e avrei pensato a un 4000w per stare abbondanti. poi una batteria 24v x 150 / 200ah e qui già mi sorge un dubbio. come mai e cosa cambia, che ho visto lifepo4 magari sugli 800/1000 euro e poi invece ce ne vedo da 3000 euro? per capirci quelle da 1000 euro sono rettangolari tipo auto, quelle da 3000 sono come degli armadietti. mi potete spiegare? grazie inoltre esempio base base, se pannelli mi stanno dando 1500w e io ne chiedo 2500w, con inverter 4000w non ho problemi e quindi viene richiesta 2500w dalla batteria nel mentre si sta ricaricando di 1500w dai pannelli? corretto? ultima domanda, lungo i collegamenti pannelli ---> mttp/inverter mttp/inverter ---> batteria mttp/inverter ---> ciabatta o prese c'è necessità di un'interruttore? bipolare/unipolare? c'è necessità di differenziali magnetotermici? grazie
Messaggi consigliati