Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera

ho dovuto installare tre alimentatori luci led cucina forniti dai mobilieri e li ho collegati in parallelo facendo il collegamento direttamente sui loro morsetti a molla. Essendo piccoli ho fatto fatica ma il collegamento mi è sembrato decente. Mi è venuto il dubbio però che questa cosa non sia ammessa dal costruttore ( non ho mai avuto la scheda tecnica) e che quindi ci possano essere problemi di garanzia. Inoltre è possibile che per la potenza di questi alimentatori ( nemmeno un ampere) se il collegamento non fosse ottimale ci sono rischi di surriscaldamento e incendio? 
grazie

Livio Orsini
Posted

Per collegamento in parallelo intendi che li parallelati dal lato rete o dal lato delle uscite?

Nel primo caso è normale, mentre nel secondo caso si danneggerebbero in modo irreversibile.

13 ore fa, Lukej ha scritto:

a potenza di questi alimentatori ( nemmeno un ampere) se il collegamento non fosse ottimale ci sono rischi di surriscaldamento e incendio? 

Che sezione dei fili hai usato?

Posted
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Che sezione dei fili hai usato?

Ho usato 1.5mmq due in un singolo morsetto per alimentare un altro alimentatore perche i mobilieri hanno fornito tre alimentatori diversi per ogni singolo metro di striscia a led montata sopra il lavandino. Quindi il ponticello e stato fatto lato rete. Non avendo mai avuto la scheda tecnica dell alimentatore però non credo che questa cosa possa essere stata ammessa dal produttore. 

Livio Orsini
Posted

La sezione di 1,5mm2 ammette una portata di corrente sino a 13,5A se intubata, di più se in aria libera. L'importante è che a monte della linea ci sia un MGT di adeguata taglia. Se c'è il classico MGT o MGTD con It da 10A.

Il parallelo di di più alimentatori sulla stessa linea è normale, anche mettere due fili nel medesimo morsetto è consentito ed è normale.

Posted

Grazie @Livio Orsini. La mia domanda era più riferita alla possibilità che se ci fosse un falso contatto o un morsetto lasco con correnti così basse (max50watt)  possa scaturire un calore tale da bruciare il morsetto e anche quello che c è sotto ovvero il mobile della cucina.oppure solamente anomalie sul comportamento delle luci

Livio Orsini
Posted

Se le viti dei morsetti sono ben serrate non ci sono problemi. I problemi nascono quando le viti dei morsetti sono poco serrate, oppure i fili o il morsetto stesso sono ossidati. In questi casi aumenta la resistenza di contatto, fatto che può causare un surriscaldamento.

Posted

Il morsetto è di quello a molla e visto che farci stare due fili insieme non è stato facile mi è venuto il dubbio che non fosse idoneo per due cordone da 1.5 mmq. E nel caso il collegamento fosse fatto non proprio benissimo se una potenza così bassa possa far surriscaldare il morsetto a tal punto da carbonizzare e far scoppiare incendi.

Posted
16 ore fa, Lukej ha scritto:

E nel caso il collegamento fosse fatto non proprio benissimo se una potenza così bassa possa far surriscaldare il morsetto a tal punto da carbonizzare e far scoppiare incendi.

Se vuoi essere sicuro prendi i due cavi che vuoi parallelare e stringili in un morsetto tipo mammut, dall'altro lato del mammut esci con un solo filo che manderai all'inresso dell'alimentatore.

Posted

@Livio Orsini Bhe ormai non credo di aver modo di sistemare anche perché sono passati sei mesi e non mi sono statore riportate anomalie. Mi è venuto il dubbio adesso che avrei potuto migliorare l installazione