Lukej Inserito: ieri dalle 14:59 Segnala Inserito: ieri dalle 14:59 Buonasera ho dovuto installare tre alimentatori luci led cucina forniti dai mobilieri e li ho collegati in parallelo facendo il collegamento direttamente sui loro morsetti a molla. Essendo piccoli ho fatto fatica ma il collegamento mi è sembrato decente. Mi è venuto il dubbio però che questa cosa non sia ammessa dal costruttore ( non ho mai avuto la scheda tecnica) e che quindi ci possano essere problemi di garanzia. Inoltre è possibile che per la potenza di questi alimentatori ( nemmeno un ampere) se il collegamento non fosse ottimale ci sono rischi di surriscaldamento e incendio? grazie
Livio Orsini Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Per collegamento in parallelo intendi che li parallelati dal lato rete o dal lato delle uscite? Nel primo caso è normale, mentre nel secondo caso si danneggerebbero in modo irreversibile. 13 ore fa, Lukej ha scritto: a potenza di questi alimentatori ( nemmeno un ampere) se il collegamento non fosse ottimale ci sono rischi di surriscaldamento e incendio? Che sezione dei fili hai usato?
Lukej Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Che sezione dei fili hai usato? Ho usato 1.5mmq due in un singolo morsetto per alimentare un altro alimentatore perche i mobilieri hanno fornito tre alimentatori diversi per ogni singolo metro di striscia a led montata sopra il lavandino. Quindi il ponticello e stato fatto lato rete. Non avendo mai avuto la scheda tecnica dell alimentatore però non credo che questa cosa possa essere stata ammessa dal produttore.
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa La sezione di 1,5mm2 ammette una portata di corrente sino a 13,5A se intubata, di più se in aria libera. L'importante è che a monte della linea ci sia un MGT di adeguata taglia. Se c'è il classico MGT o MGTD con It da 10A. Il parallelo di di più alimentatori sulla stessa linea è normale, anche mettere due fili nel medesimo morsetto è consentito ed è normale.
Lukej Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Grazie @Livio Orsini. La mia domanda era più riferita alla possibilità che se ci fosse un falso contatto o un morsetto lasco con correnti così basse (max50watt) possa scaturire un calore tale da bruciare il morsetto e anche quello che c è sotto ovvero il mobile della cucina.oppure solamente anomalie sul comportamento delle luci
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se le viti dei morsetti sono ben serrate non ci sono problemi. I problemi nascono quando le viti dei morsetti sono poco serrate, oppure i fili o il morsetto stesso sono ossidati. In questi casi aumenta la resistenza di contatto, fatto che può causare un surriscaldamento.
Lukej Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il morsetto è di quello a molla e visto che farci stare due fili insieme non è stato facile mi è venuto il dubbio che non fosse idoneo per due cordone da 1.5 mmq. E nel caso il collegamento fosse fatto non proprio benissimo se una potenza così bassa possa far surriscaldare il morsetto a tal punto da carbonizzare e far scoppiare incendi.
Messaggi consigliati