neno1985 Inserita: ieri dalle 06:49 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:49 17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: da qualche radiotecnico in pensione,si può anche autocostruirselo con una bobina di smagnetizzazione recuperata da un cinescopio a colori e un PTCe un pulsante. Ho trovato questa nota tecnica Mivar,anche se non mi sembra il tuo caso Aggiornamento: sostituito eat non cambia nulla, si comporta allo stesso modo. Posso solo aggiungere che la riga verticale a dx e a sx compaiono quando lo schermo è acceso da un po’. Quella a sinistra sembra però quella nera descritta nel caso che ha mandato
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 12:13 Segnala Inserita: ieri dalle 12:13 se col riscaldamento si manifesta il problema prova a raffreddare con spray freezer i singoli componenti della deflessione orizzontale e sincronismi
mistertv Inserita: ieri dalle 15:49 Segnala Inserita: ieri dalle 15:49 Il 25/03/2026 alle 16:08 , neno1985 ha scritto: Ma come mai quegli artefatti circolari spariscono se ruoto tutto lo screen a sinistra? Il problema che alla successiva accensione si vede tutto nero e devo modificare ancora la vite dello screen Quando ruoti tutto a sinistra quella regolazione effettuata con il potenziometro dello SCREEN non fa altro che "spegnere" il cinescopio perchè la tensione di griglia è a zero o al minimo per non farlo accendere. Ruotandolo la tensione di griglia sale fino ad illuminare intensamente lo schermo e mostrare le ritracce. Il punto di bilanciamento si raggiunge come ti ha detto Riccardo. Il 25/03/2026 alle 16:08 , neno1985 ha scritto: Ma come mai quegli artefatti circolari spariscono se ruoto tutto lo screen a sinistra? Il problema che alla successiva accensione si vede tutto nero e devo modificare ancora la vite dello screen Quando ruoti tutto a sinistra quella regolazione effettuata con il potenziometro dello SCREEN non fa altro che "spegnere" il cinescopio perchè la tensione di griglia è a zero o al minimo per non farlo accendere. Ruotandolo la tensione di griglia sale fino ad illuminare intensamente lo schermo e mostrare le ritracce. Il punto di bilanciamento si raggiunge come ti ha detto Riccardo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 16:10 Segnala Inserita: ieri dalle 16:10 17 minuti fa, mistertv ha scritto: Quando ruoti tutto a sinistra quella regolazione effettuata con il potenziometro dello SCREEN non fa altro che "spegnere" il cinescopio perchè la tensione di griglia è a zero o al minimo per non farlo accendere. aggiungo,solo dal punto di vista fisico, che la tensione di griglia schermo (screen) attenua ,fino a bloccarli ,gli elettroni che escono dal catodo evitando che attivino troppo i fosfori sullo schermo e mostrino le ritracce di quadro (che non sono però quegli artefatti che si vedono).Quelle sono un altro fenomeno che non riesco ancora a spiegarmi
neno1985 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa buonasera. su suggerimento di una persona ho provato a modificare la vite del focus e magia…. Quegli aloni sono scomparsi. piccolo problema però.. se ruoto il focus per farli sparire la scritte non sono effettivamente a fuoco 😅. Forse devo trovare il giusto bilanciamento tra focus e screen ma non riesco
patatino59 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 13 ore fa, neno1985 ha scritto: ho provato a modificare la vite del focus e magia…. Quegli aloni sono scomparsi. Ma di che sorgente stiamo parlando ? Sembrerebbe tutto a posto, è solo l'immagine nitida... Anche scannerizzando una fotografia in alta risoluzione appaiono gli artefatti della stampa, e non è un difetto.
neno1985 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Gli artefatti circolari c erano sia in AV senza sorgente che in AV con sorgente. Come detto prima modificando il Focus sull eat sono scomparsi ma l’immagine non è 100% a fuoco
mistertv Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa inizialmente davo per scontato che sapessi fare la regolazione di screen e focus ma mi sbagliavo. Molte volte si danno suggerimenti dando per scontato che se uno fa una domanda in un forum tecnico quantomeno mastichi le basi, spesso però non è cosi. Se in nessuna posizioni regolando il focus ottieni la messa a fuoco prova a regolare anche di poco lo screen per vedere che risultato ottieni. Se non riesci ad ottenere una immagine a fuoco potresti avere un cinescopio difettoso ma certe cose si intuiscono con l'esperienza che di fatto non credo tu abbia. Prova e facci sapere.
neno1985 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Mi spiace ma nessuno qua ha detto di essere esperto, anzi. L’ho specificato al primo messaggio. Se uno fosse un tecnico esperto non penso che venga qua a chiedere informazioni su un eat o come fare la regolazione screen e focus. Poi magari mi sbaglio. La sezione per i non esperti non l’ho trovata, proverò a cercare meglio. il forum dovrebbe essere fatto per quello, gente non esperta come me chiede, gentilmente, e chi espii esperto se può aiuta. Modificato: 3 ore fa da neno1985
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa C'è una sezione didattica dove puoi trovare materiale interessante che fa al caso tuo. Oppure cerca le vecchie discussioni sui tvc in particolare esattamente per il tuo modello. Un tempo veniva sempre raccomandato di fare una ricerca tra materiale già esistente.
Messaggi consigliati