Fabrizio Torre Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve a tutti, nel nuovo appartamento ho trovato una caldaia Junkers ZWR24. L'appartemento non essendo dotato di un cronotermostato ho dovuto acquistarne uno nuovo: il cronotermostato bTicino Smarther 2 Netatmo. Purtroppo non riesco a capire come collegare la caldaia al nuovo termostato. La caldaia, da manuale, necessita di tre collegamenti metre il nuovo termostato porta solo 2 ingressi/uscite. Allego un'immagine per maggiore chiarezza. In giro ho letto di soluzioni con relè e resistenze ma senza fornire uno schema per il montaggio. Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete fornirmi.
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Non vorrei dire, ma 8 e 9 hanno un ponticello, rimuovi quel ponticello: Spegni la caldaia, togli il ponticello, riaccendi e vedi se funziona l'acqua sanitaria, se l'acqua calda funziona senza il ponticello allora quel ponticello è il collegamento per il termostato tradizionale on/off (8-> (COM) termostato (NA) -> 9) Se così non dovesse funzionare devi realizare il circuitino col relè e la resistenza per sfruttare il modulatore junkers Modificato: 1 ora fa da DavideDaSerra
Stefano Dalmo Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa Il morsetto 8/ e 9 servono per un eventuale bollitore . i contatti per il termoregolatore sono 1-2-4 ed eventualmente pure 5 Ma solo Junkers originale magari ci sono alternative ma non le conosco
Stefano Dalmo Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa ho trovato questo in rete , ma non so se può andar bene Maxell70 Inserita: 19 novembre 2016 · IP attualmente l'unico cronotermostato compatibile e l' FR 120, ma lo puoi acquistare solo attraverso i centri di assistenza autorizzati come ricambio. in alternativa puoi collegare il contatto inverso del tuo termostato on/off al 2 e 4 della caldaia inserendo in serie una resistenza da 820ohm 1/2 watt. nel senso che a contatto aperto parte il riscaldamento , mentre inserendo la resistenza in serie tra questi due si spenga
simuffa Inserita: 24 minuti fa Segnala Inserita: 24 minuti fa Ciao, ho trovato la discussione a cui ti riferisci 1 ora fa, Fabrizio Torre ha scritto: In giro ho letto di soluzioni con relè e resistenze ma senza fornire uno schema per il montaggio. Ho trovato numerose discussioni dove @Maxell70 ne parla, ma purtroppo non entra nel forum dal 2020. Riunendo le varie discussioni credo che il circuito sia questo: Il termostato deve essere connesso in NC, quando è chiuso la caldaia è spenta, si avvia a contatto aperto. In una discussione Maxell ha scritto che è meglio tenere in percorsi diversi l'alimentazione 230v del termostato dal segnale (e sarebbe sempre meglio).
Fabrizio Torre Inserita: 3 minuti fa Autore Segnala Inserita: 3 minuti fa Grazie mille per le risposte! Domani provvedo a comprare la resistenza che monterò nel vano caldaia in quanto c'è più spazio. La scatoletta dove tengo il termostato è un po' ingolfata di fili. Ancora grazie mille! Vi terrò aggiornati delle modifiche fatte!
Messaggi consigliati