Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
37 minuti fa, FabioBL ha scritto:

Il bucato mi sembra leggermente duro nonostante le dosi di detersivo corrette

Corrette secondo il dose assistant di Asko o dal produttore del detersivo?

• Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

44

• FabioBL

24

• Daniele.A88

9

•  borgo77

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
39 minuti fa, FabioBL ha scritto:

Camicie: Stando alle istruzioni, le rotazioni di lavaggio sono E= extra delicate. Questo programma mi sembra più adatto ai delicati che alle camicie. Ho lavato 5 camicie e nel lavaggio si appallottolavano - questa cosa non m'è mai successa con la mia vecchia lavatrice. 

Prova il programmi Scuri, io uso quello perché la mia non ha camicie. A me 5 camicie e 800 giri di centrifuga escono benissimo.

Inserita:
40 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Io entrambe sempre attive.

Ovvero? Fili tirati? O spiegazzati?

Perfetto. Dopo le attivo anch'io. Allungherà sicuramente la durata del lavaggio. 

Polsino consumato, maglione slavato, fili tirati. 

37 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Corrette secondo il dose assistant di Asko o dal produttore del detersivo?

Corrette - è la polvere DenkMit. Invece dei 45ml, ho utilizzato circa 40ml (il carico era di 3.5 kg). 

34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Prova il programmi Scuri, io uso quello perché la mia non ha camicie. A me 5 camicie e 800 giri di centrifuga escono benissimo.

Proverò con gli scuri. Ma proverò anche con i sintetici. 

Daniele.A88
Inserita: (modificato)

Il delicati usato una volta ed anche a me non è sembrato così delicato e quindi scartato. Il lana è molto delicato e mi trovo benissimo... Magari sulla tua ha rotazioni più intense? La mia è logic e tua style

Modificato: da Daniele.A88
Inserita:

Occhio a rispettare il carico massimo consigliato.

Daniele.A88
Inserita:

Su tutti i programmi uso extra risciacquo ed opzione acqua alta. 

Non ho problemi di bucato duro.

Magari prova il programma risciacqui dopo un ciclo di lavaggio e vedi se c'è schiuma sul bucato (così da scartare il sovradosaggio)

Inserita:
2 ore fa, Daniele.A88 ha scritto:

Il delicati usato una volta ed anche a me non è sembrato così delicato e quindi scartato. Il lana è molto delicato e mi trovo benissimo... Magari sulla tua ha rotazioni più intense? La mia è logic e tua style

Il delicati mi sembra la copia del sintetici. L'unica differenza è l'acqua più alta in fase di risciacquo. In che programma lavi maglioncini di fibre naturali come misto lino/cotone parecchio delicati? 

Il lana carica troppa poca acqua a mio parere e fa un sacco di rotazioni mentre carica l'acqua - il che non è proprio da lavaggio "a mano". Non ho infeltrito nulla - ma noto che i pullover escono più sciupati rispetto a prima. 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Cerco di rispettarlo sempre. Ma anche il carico massimo è farlocco - se i 9kg di carico massimo sono 6 kg reali, quanti kg reali di biancheria sono 3kg di carico massimo?  Su questo potremmo aprire una diatriba. In ogni caso noto la differenza del cestello di 10 litri più grande di quello della lavatrice che possedevo.

2 ore fa, Daniele.A88 ha scritto:

Su tutti i programmi uso extra risciacquo ed opzione acqua alta. 

Non ho problemi di bucato duro.

Magari prova il programma risciacqui dopo un ciclo di lavaggio e vedi se c'è schiuma sul bucato (così da scartare il sovradosaggio)

proverò - ma anche oggi ho notato che con le polveri che uso non si forma praticamente nessuna schiuma nemmeno nel primo risciacquo.

Inserita:

Io ragiono col volume occupato, non col peso del carico.

Quindi: metà coi sintetici e le camicie, massimo un terzo coi più delicati.

Ganimede77
Inserita:
17 ore fa, Daniele.A88 ha scritto:

Il delicati usato una volta ed anche a me non è sembrato così delicato e quindi scartato.

Per lavare delle tendine bianche di case, in sintetico, cosa useresti su Asko?

Ganimede77
Inserita:
14 ore fa, FabioBL ha scritto:

Il delicati mi sembra la copia del sintetici. L'unica differenza è l'acqua più alta in fase di risciacquo.

bhè, manuale alla mano, pare proprio così. Intensità rotazioni è il medesimo, cambiano durata, livello acqua.

Il lana è molto delicato e mi trovo benissimo...

Io faccio qualche carico in primavera quando lavo i maglio, sciarpe, guanti di lana. Per me è ottimo.

16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Per le Asko da 60 litri è 3.5Kg sia per i sintetici che per il delicato.

Ganimede77
Inserita:

Magari sulla tua ha rotazioni più intense?

Per me, no. Sono uguali per tutte le seri.

n che programma lavi maglioncini di fibre naturali come misto lino/cotone parecchio delicati? 

Io lana, magari con prelavaggio. Detersivo, dipende dal materiale.

Ganimede77
Inserita:

Il lana carica troppa poca acqua

Poca acqua dici? Io ho memoria che arrivi a metà praticamente. comunque nei prossimi giorni devo farne di cicli lana.

Ganimede77
Inserita: (modificato)

se i 9kg di carico massimo sono 6 kg reali, quanti kg reali di biancheria sono 3kg di carico massimo?  Su questo potremmo aprire una diatriba

Se partiamo dal primo principio della teoria del lavaggio meccanico: 1Kg di cotone per ogni 10 litri di volume tamburo e 1Kg di sintetico/delicato ogni 20 litri di volume tamburo, puoi dedurre facilmente che il carico reale di una Asko con tamburo da 60 litri è di 6Kg di cotone e 3 Kg di sintetico/delicato/scuro.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

A livello di pieghe sui capi come ti è sembrata la tua nuova Asko?

Fa la centrifuga finale senza mai rimescolare i capi, come purtroppo va di moda adesso?

E nel ciclo camice come ti è sembrata a livello di pieghe?

Daniele.A88
Inserita:
3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Per lavare delle tendine bianche di case, in sintetico, cosa useresti su Asko?

A tempo o rapido/rapido pro 40/50 gradi