Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Chiedo una delucidazione per la sostituzione di un motore per tapis roulant. 

Il vecchio motore (bruciato) ha queste specifiche: hp 1,75 - amp 6 - rpm 4800 - V 180, il modello è un mega motor M5102.

Online ho trovato una ditta specializzata in ricambi per tapis roulant, che indicava come compatibile con questo modello 

di motore uno con queste caratteristiche: hp 1,75/2 - amp 8 - rpm 5400 - V 180. Così li ho contattati chiedendo se la differenza di amperaggio

avesse potuto causare danni alla scheda elettrica, e loro mi hanno consigliato di acquistarne un altro con queste caratteristiche: hp 1,25 - amp (non 

indicato in etichetta) - rpm 4900 - V 180. Prima di acquistarlo volevo chiedere comunque in consiglio qui sulla compatibilità, e che cosa potrebbe comportare

il fatto che il nuovo motore ha meno hp.

Poi volevo chiedere se è il caso di montarci una termica, per evitare surriscaldamenti; il vecchio si è bruciato per mia 

disattenzione... Il tapis roulant non era in funzione da tempo e il tappeto avrebbe avuto bisogno di una pulita e di una lubrificata...

Grazie

Livio Orsini
Inserita:
49 minuti fa, Etadelta ha scritto:

) ha queste specifiche: hp 1,75 - amp 6 - rpm 4800 - V 180, il modello è un mega motor M5102.

Online ho trovato una ditta specializzata in ricambi per tapis roulant, che indicava come compatibile con questo modello 

di motore uno con queste caratteristiche: hp 1,75/2 - amp 8 - rpm 5400 - V 180. C

Unmotore in cc, magneti permanenti, assorbe una corrente direttamente proporzionale alla coppia che deve erogare, quindi credo che, comunque, non assorbirà (quasi) mai la corrente di targa.

La scheda di controllo motore, anche se in genere sono...abbastanza povere, ha comunque un limite di corrente incorporato, quindi anche se richiedesse la corrente nominale, questa verrebbe limitata al valore massimo previsto per la scheda.

Io ti consiglio di acquistare questo modello più potente (sulla carta).

53 minuti fa, Etadelta ha scritto:

Poi volevo chiedere se è il caso di montarci una termica, per evitare surriscaldamenti; il vecchio si è bruciato per mia 

disattenzione..

Si ti consiglio di montare un clixon (45°C - 50°C) sulla carcassa del motore, lato puleggia. Il clixon quando apre il contatto dovrebbe lanciare un allarme sonoro e, se non scompare l'allarme, dopo pochi minuti tagliare l'alimentazione al motore.

Parimenti ti consiglierei di montare un clixon sul dissipatore del transistor finale, vicinissimo al case del transistor. Quando questo clixon apre deve tagliare l'alimentazione alla scheda di controllo. 

Inserita:

Ok. Grazie mille per la risposta, Livio, gentilissimo. Ma approfitto ancora della tua gentilezza  per ulteriori chiarimenti ;)

Quindi, dimmi se ho capito bene, è comunque la scheda di controllo che "regola"

potenza e velocità del motore, giusto?

Dunque, anche se monto un motore più potente, la scheda dovrebbe comunque erogare al massimo 6 amp, quando imposto la velocità massima

prevista dal tapis roulant (14km/h).

Al contrario, sempre se ho capito, montando un motore più "fiacco" e facendolo funzionare al massimo della velocità,

il motore rischierebbe di andare sotto sforzo più facilmente, o sbaglio?

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Etadelta ha scritto:

è comunque la scheda di controllo che "regola"

potenza e velocità del motore, giusto?

No. 

Solitamente queste schede regolano e controllano la velocità del motore. Se hanno una qualità almeno decente dispongono anche di un limitatore di corrente che ha funzione di proteggere sia il motore che la stessa scheda.

anche se monto un motore più potente, la scheda dovrebbe comunque erogare al massimo 6 amp, quando imposto la velocità massima prevista dal tapis roulant (14km/h).

Se la scheda dispone del limitatore di corrente, come di regola, la corrente sarà limitata a 6A, indipendentemente dalla velocità.

Ammettiamo che, per cause imprecisiate come sporizia e/o usura, ci si un notevole attrito, tale che anche a velocità minima il motore arrivi a dover erogare la sua coppia massima ed anche andare oltre; il limite di corrente potrà così essere raggiunto anche a velocità zero.

Al contrario, sempre se ho capito, montando un motore più "fiacco" e facendolo funzionare al massimo della velocità,

il motore rischierebbe di andare sotto sforzo più facilmente, o sbaglio?

No il motore darà tutto quello che può assorbendo la corrente richiesta dalla coppia necessaria. Se la scheda di controllo fa il suo dovere limiterà comunque la corrente al valore massimo previsto.

Se monti un motore il cui valore di corrente nominale è inferiore al valore di limitazione rischi di bruciarlo.

Il secondo motore che ti nanno proposto rientrerebbe proprio in questa casistica, a meno di poter ritararfe il limite di corrente.

PS Accertati bene che il mnotore che andrai ad acquistare sia meccanicamente compatibile con il motore originale.

PS2 UN motore come il motore originale si può reperire abbastanza facilmente sul mercato dei rivenditori di motori, probabilmente ad un prezzo più conveniente.