emanueleroma91 Inserito: 2 marzo Segnala Inserito: 2 marzo Buongiorno a tutti, ho in casa (appartamento in condominio) un vecchio Urmet 1130/12 e dovrei sostituirlo per varie problematiche e obsolescenza. È già qualche giorno che giro per questo forum in cerca di informazioni sulla compatibilità e gli schemi di collegamento ed ho trovato alcuni consigli riguardo Urmet 1150, che però a quanto pare necessita di aggiunta di un ronzatore e Comelit 2703U che mi pare di aver capito sia pienamente compatibile ma rispetto allo schema indicato sul sito comelit ho dei collegamenti diversi sul mio vecchio 1130. - Non ho nessun morsetto con la lettera “M” - Non ho collegato alcun filo sul num. 10 Negli altri topic del forum ho trovato tutte situazioni di cavi di colori diversi e/o collegati diversamente rispetto al mio. Mi confermate che posso montare il Comelit? Quale schema potrei seguire? Accetto qualunque consiglio su un altro modello/marca in caso fosse più semplice da adattare e io possa trovare uno schema più simile alla mia situazione attuale. Grazie anticipate Emanuele
soltec Inserita: 2 marzo Segnala Inserita: 2 marzo (modificato) 2 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: - Non ho nessun morsetto con la lettera “M” - Non ho collegato alcun filo sul num. 10 la lettera M non esiste nel l'urmet hai solo 5 fili da collegare i morsetti 6-11-10 hanno un ponticello quindi fai finta che sia il 10 quello collegato sull'11... gli altri corrispondono oppure prendi un 1130/11 oppure un 130/16 che sono compatibili urmet Modificato: 2 marzo da soltec
ROBY 73 Inserita: 2 marzo Segnala Inserita: 2 marzo Ciao emanueleroma91, 5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: ho in casa (appartamento in condominio) un vecchio Urmet 1130/12 e dovrei sostituirlo ...........con un Comelit 2703U https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf In bianco i morsetti del Comelit 2703U, quindi così: 5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: - Non ho nessun morsetto con la lettera “M” E nemmeno c'è, la "M" nel manuale Comelit indica la chiamata di tipo Meccanico. 5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: - Non ho collegato alcun filo sul num. 10 Certo che c'è, c'è la lamella metallica che fa da ponte tra i morsetti 6-11-10. 5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: Negli altri topic del forum ho trovato tutte situazioni di cavi di colori diversi e/o collegati diversamente rispetto al mio. I colori non hanno nessuna funzione di preciso, è solo per praticità di riconoscimento e collegamento, per assurdo potrebbero essere anche tutti dello stesso colore e ogni impianto potrebbe avere qualsiasi tipo di filo, soprattutto per l'epoca dell'impianto. 5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: Accetto qualunque consiglio su un altro modello/marca in caso fosse più semplice da adattare e io possa trovare uno schema più simile alla mia situazione attuale. Puoi vedere come già detto da @soltec l'Urmet 1130/16, oppure 1133/15, o ancora 1144/15 e poi molti altri di altre marche cosiddetti "universali
emanueleroma91 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Oggi passo a comprarlo e procedo poi con l’installazione. Vedo che ho un filo nero attualmente non collegato…. Potrebbe essere qualche funzione aggiuntiva e può tornare utile collegarlo sul nuovo? Se può servire come info nel palazzo abbiamo solo un portone da aprire con il citofono. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo 11 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: Vedo che ho un filo nero attualmente non collegato…. Potrebbe essere qualche funzione aggiuntiva e può tornare utile collegarlo sul nuovo? Se non è collegato e funziona tutto bene, lascialo lì isolato, "non te ne curare" 11 ore fa, emanueleroma91 ha scritto: Oggi passo a comprarlo e procedo poi con l’installazione. Facci sapere allora. Ciao prego
emanueleroma91 Inserita: 10 marzo Autore Segnala Inserita: 10 marzo Installato tutto e accoppiato anche ring intercom di Amazon. Funziona tutto e sento molto bene chi mi cirofona, però da sotto mi sentono bassissimo, la cosa strana è che lo fa solo quando rispondo da citofono: da telefono con app ring mi sente bene anche ci citofona. Si potrebbe pensare a un apparecchio difettoso (era comunque nuovo imballato) ma la cosa ancora più strana è che lo stesso problema lo dava anche il 1130/12 che ho sostituito. Ho visto sul manuale di Comelit c’è una rotella da regolare per il volume microfono, proverò stasera a giocare con quella. Altri suggerimenti? Grazie
soltec Inserita: 10 marzo Segnala Inserita: 10 marzo Se sotto si sente basso potrebbe anche essere il posto esterno da regolare. Ma gli altri come sentono? Anche il citofono ha il trimmer di regolazione quindi prova.
Messaggi consigliati