Vai al contenuto

Messaggi consigliati

emanueleroma91
Inserito:

Buongiorno a tutti, ho in casa (appartamento in condominio) un vecchio Urmet 1130/12 e dovrei sostituirlo per varie problematiche e obsolescenza.

È già qualche giorno che giro per questo forum in cerca di informazioni sulla compatibilità e gli schemi di collegamento ed ho trovato alcuni consigli riguardo Urmet 1150, che però a quanto pare necessita di aggiunta di un ronzatore e Comelit 2703U che mi pare di aver capito sia pienamente compatibile ma rispetto allo schema indicato sul sito comelit ho dei collegamenti diversi sul mio vecchio 1130.

- Non ho nessun morsetto con la lettera “M”

- Non ho collegato alcun filo sul num. 10

Negli altri topic del forum ho trovato tutte situazioni di cavi di colori diversi e/o collegati diversamente rispetto al mio.

Mi confermate che posso montare il Comelit? Quale schema potrei seguire?

Accetto qualunque consiglio su un altro modello/marca in caso fosse più semplice da adattare e io possa trovare uno schema più simile alla mia situazione attuale.

Grazie anticipate

Emanuele

IMG_0837.jpeg

IMG_0843.jpeg

Inserita: (modificato)
2 ore fa, emanueleroma91 ha scritto:

la lettera M non esiste nel l'urmet hai solo 5 fili da collegare

i morsetti 6-11-10 hanno un ponticello quindi fai finta che sia il 10 quello collegato sull'11...

gli altri corrispondono

oppure prendi un 1130/11 oppure un 130/16 che sono compatibili urmet

Modificato: da soltec
Inserita:

Ciao emanueleroma91,

5 ore fa, emanueleroma91 ha scritto:

ho in casa (appartamento in condominio) un vecchio Urmet 1130/12 e dovrei sostituirlo ...........con un Comelit 2703U

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

In bianco i morsetti del Comelit 2703U, quindi così:

ConversioneUrmet1130conComelit2703U.thumb.jpg.b6c4f88b85086de4604dfba04573db65.jpg

E nemmeno c'è, la "M" nel manuale Comelit indica la chiamata di tipo Meccanico.

Certo che c'è, c'è la lamella metallica che fa da ponte tra i morsetti 6-11-10.

Negli altri topic del forum ho trovato tutte situazioni di cavi di colori diversi e/o collegati diversamente rispetto al mio.

I colori non hanno nessuna funzione di preciso, è solo per praticità di riconoscimento e collegamento, per assurdo potrebbero essere anche tutti dello stesso colore e ogni impianto potrebbe avere qualsiasi tipo di filo, soprattutto per l'epoca dell'impianto.

Accetto qualunque consiglio su un altro modello/marca in caso fosse più semplice da adattare e io possa trovare uno schema più simile alla mia situazione attuale.

Puoi vedere come già detto da @soltec l'Urmet 1130/16, oppure 1133/15, o ancora 1144/15 e poi molti altri di altre marche cosiddetti "universali