schiumogeno Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Devo poter attivare un relè da 12 Volt quando da una scheda viene emesso un segnale intermittente di durata singolo impulso e frequenza che va dai 10 ai 50 hz in base agli hz che scelgo e che ha un voltaggio massimo intorno al 1.2 Volt. Mi potete dire come posso attivare il relè e disattivare con la minor latenza possibile.Devo poter attivare un relè da 12V quando da una scheda viene emesso un segnale intermittente di durata per ogni singolo impulso e frequenza che va dai 10 ai 50Hz. In base agli Hz che scelgo e che ha un voltaggio massimo intorno al 1.2V. Mi potete dire come posso attivare il relè e disattivare con la minor latenza possibile? Grazie. P.s Ho provato a creare un circuito con diodi, resistenze, un condensatore e un transistor. Ma non attiva nulla. Modificato: 11 ore fa da schiumogeno
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Rivela il fronte di salita dell'impuslo e con questo comandi il relè. Per quanto tempo il releè deve rimanere attivo?
schiumogeno Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Il relè deve rimanere acceso per tutto il tempo che l'impulso intermittente è attivo e chiudersi appena smette. Non ha un tempo definito. Quindi non credo si possa fare quello che mi hai detto. Modificato: 3 ore fa da schiumogeno
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, schiumogeno ha scritto: Quindi non credo si possa fare quello che mi hai detto. Si può fare benissimo. Devi solo usare un dispositvo come il vecchio, ma sempre valido, LM311 per tradurre un comando di circa 1,2V a 12V. Il problema semmai è il relè elettromecca nico che non sarà in grado seguire l'impulso di comando. Ogni relè ha un suo tempo tipico di attivazione ed un altro di rilascio. La somma dei 2 è dell'ordine di circa 20ms. Che relè pensi diu usare?
NovellinoXX Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 10 ore fa, schiumogeno ha scritto: Mi potete dire come posso attivare il relè e disattivare con la minor latenza possibile? I relè più veloci sono i RED, se la memoria non mi tradisce, intorno ai 2ms, e riescono a commutare corrente solitamente intorno ai 0.5A max. Se il requisito principale è la separazione galvanica si può pensare ad un foto-accoppiatore. Dovresti spiegare più esaurientemente cosa vuoi fare. Modificato: 1 ora fa da NovellinoXX
schiumogeno Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Si può fare benissimo. Devi solo usare un dispositvo come il vecchio, ma sempre valido, LM311 per tradurre un comando di circa 1,2V a 12V. Il problema semmai è il relè elettromecca nico che non sarà in grado seguire l'impulso di comando. Ogni relè ha un suo tempo tipico di attivazione ed un altro di rilascio. La somma dei 2 è dell'ordine di circa 20ms. Che relè pensi diu usare? Uso un HF115F come relè. I' LM311 mi trasforma il segnale intermittente in continuo? E servono dei diodi per proteggere la scheda da dei ritorni di corrente?
schiumogeno Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Non mi serve una rapidità così elevata per il relè, un normale relè credo che possa andare bene come velocità. Devo poter attivare dei solenoidi che vanno a 12volt quando da una scheda esce il segnale intermittente. E quando il segnale intermittente smette devono disattivarsi.
Livio Orsini Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 35 minuti fa, schiumogeno ha scritto: I' LM311 mi trasforma il segnale intermittente in continuo? E servono dei diodi per proteggere la scheda da dei ritorni di corrente? Forse non ho capito bene quello che vuoi fare. Vediamo se ora ho compreso. Tu hau un segnale impulsivo di frequenza compresa tra 10Hz e 50Hz, con ampiezza massima di 1,2V. Vorrresti che un relè, alimentato a 12V, si attivi sul frontr del primo impulso e si disattivi dopo il fronte di discesa dell'ultimo impulso, con il minimo di ritardo possibile. La mia interpretazione è corretta? Non credo esista una scheda pronta da usare per realizzare il tuo dispositivo, ma devi assiemare tu un modulo che effettui questa operazione. Si devono prima integrare gli impulsi e successivamente elevare il livello da circa 1,2V a 12V. In prima approssimazione è necessario un amplificatore integratore. Gli impulsi sono pressapoco onde quadre, ovvero 50% circa alto e 50% basso, oppure sono impulsi di durata non conosciuta?
Messaggi consigliati