Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, in un piccolo bar che fino ad ora era alimentato da un contatore ENEL da 6 Kw monofase è stato richiesto un aumento di potenza fino a 15 Kw trifase, il vecchio impianto è stato certificato dall'installatore in quanto la potenza era di 6 Kw ma adesso, per le modifiche da fare, serve il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, tenendo conto che nessuna macchina sarà sostituita con una trifase e che le linee elettriche sono già sezionate abbastanza bene nel quadro esistente e i cavi di sezione adeguata, i lavori da fare saranno la sostituzione del cavo di alimentazione e il quadro generale, interpellato un progettista ha detto che deve essere rifatto tutto l'impianto e riprogettato di sana pianta, ma per quale motivo dato che l'impianto esistente va già bene così, dovrei disfarlo per rifarlo uguale a prima, mi sembra un controsenso, non basterebbe progettare solo le modifiche da fare e allegare la dichiarazione di conformità esistente del vecchio impianto?

Inserita:

l'esistente a che anno risale?

l'unico motivo che mi viene in mente è che i cavi presenti non siano più a norma.

Marco Fornaciari
Inserita:

E la 81/2008 con tutti i suoi aggiornamento dove la mettiamo?

Già quello basta e avanza, anzi l'impianto doveva già essere aggiornato alla 81/2008.

Inserita:

L'impianto ha circa 20 anni, quindi non vecchissimo, potenza installata attualmente 6 kW monofase e locale con superficie di circa 50 mq

con regolare dichiarazione di conformità fatta dall'installatore in quanto non sussiste obbligo di progetto da parte di un professionista, verifiche quinquennali Asl fatte regolarmente, l'impianto è sovradimensionato in quanto era stato previsto un eventuale futuro aumento di potenza, la tipologia del  materiale installato è documentata dalla dichiarazione di conformità attuale, le varie linee sono già sezionate nel quadro esistente, non verrà installato nessun macchinario trifase ma resteranno quelli monofase esistenti, in teoria per passare alla trifase basterebbe sostituire l'interruttore generale ma con il proprietario abbiamo deciso di fare il quadro nuovo però il progettista interpellato ha detto che deve essere rifatto tutto l'impianto, io ho consigliato al titolare di sentire un altro, anche perché ho saputo che questo chiede una percentuale sul lavoro fatto e la cosa non mi convince.

Inserita:
1 ora fa, ocram.59 ha scritto:

questo chiede una percentuale sul lavoro fatto

Come tutti i progettisti