Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao 

Ho una questione da risolvere se possibile.....

Contatore 3kw in abitazione 

Lavastoviglie/lavatrice e boiler elettrico 

Volevo fare in modo che il boiler si spegnesse durante l'accensione della lavastoviglie/lavatrice per evitare distacchi superamento potenza.

Nel quadro ci sono già due magnetotermici separati per le utenze di cui sopra. 

Cosa mi consigliate?

Un' idea alternativa potrebbe essere temporizzare il boiler  mediante timer 

In ambito Smart mi verrebbe in mente di creare una scena che legge la potenza del MT lavastoviglie e poi accende i spegne il boiler 

Ma secondo voi esiste qualcosa che faccia al mio caso, semplice e a basso costo?

Ciao e grazie

Inserita:

l'unica cosa a basso costo è il timer sul boiler ma devi essere sicuro degli orari in cui fai poi andare la lavastoviglie.

un pelo meno economico e creato per queste cose c'è il relè gestore dei carichi, ce ne sono di semplici dei marchi più noti e te la cavi sotto i 100 euro.

Inserita:

Alcuni boiler, come il vecchio Ariston pro plus, avevano un timer integrato con display, da settare solitamente per la fascia notturna.

In questo modo se avevi la fornitura con la bioraria risparmiavi quattro soldi e non correvi il rischio del scendere per riarmare il contatore..

Il timer è la soluzione più semplice, specialmente se il boiler ha la spina ti basta uno di quelli da interporre tra spina e presa.

Livio Orsini
Inserita:
31 minuti fa, soldato ha scritto:

Ma secondo voi esiste qualcosa che faccia al mio caso, semplice e a basso costo?

Io per accendere il boiler solo in determinate ore ho usato una spina-presa temporizzata. Inserisci la spina in una presa shuko, programmi le ore di accensione e spegnimento della presa allegata, ed inserisci la spina del boiler nella presa shuko del dispositivo.

Puoi programmare ogni giorno della settimana in modo differente.

Con il tasto "mode", alloccorrenza, puoi escludere la programmazione spegnendo o accendendo in modo fisso, sino a quando riporti in modalità automatica.

Circa 4 anni fa questo programmatore mi era costanto circa 25€ su Amazon.

Inserita:
3 ore fa, soldato ha scritto:

Ciao puoi usare 2 Shelly-plug e fare la scena che spegne il boiler quando accendi la lavastoviglie oppure impostare timer o quello che vuoi.

L'unico problema è che le Shelly-plug sono diventate un po' care..

Ci sono equivalenti della Sonoff e di altre marche ancora più economiche e credo possano fare le stesse funzioni, ma non le ho provate.