sebastiano58 Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Ciao raga, ogni tanto mi ripresento con la richiesta di un vostro prezioso consiglio/suggerimento. Oggi mi presento con un piccolo dilemma che non riesco a risolvere. Come da titolo mi sono costruito, (faccio presente che non sono né un tecnico elettronico né un’elettricità, ma semplicemente uno smanettone), con annesso un voltmetro - Amperometro digitale, di progetti ce ne sono una infinità ne ho scelto uno che mi è sembrato quello più alla mia portata. Nel progetto originale come alimentazione vi è una schedina per alimentatore da cellulare quindi una tensione di circa 5 volt, io ho fatto una variante con alimentazione una cella 18650 quindi al massimo 4,2 v è in uscita un modulo set-up regolandolo alla massima erogazione 38V. Ebbene il tutto sembra funzionare solo che gli ampere non vengono misurati, il display si illumina ma segna sempre 0.00, vi allego lo schema del progetto. E qui la domanda fatidica. Dove o cosa sbaglio? Un grazie in anticipo e una buona serata a tutti.
ALLUMY Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Se non colleghi un carico la corrente è giusto che sia zero.
sebastiano58 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Per carico cosa intendi la misurazione di un led o di una striscia led? Be normale che lo 000 che ho scritto si riferisce con il carico visto che ho misurato una serie di led di tutti i tipi.
ALLUMY Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: Per carico cosa intendi la misurazione di un led o di una striscia led? No. Il carico è un qualsiasi oggetto elettrico/elettronico che consumi corrente, non è una misurazione. 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: Be normale che lo 000 che ho scritto si riferisce con il carico visto che ho misurato una serie di led di tutti i tipi. Intanto non avevi specificato che tipo di carico avevi provato a misurare. Quindi, andiamo con calma: tu vuoi misurare l'assorbimento di varie serie di LED di vario tipo, ok? Prendiamone una: quanti LED e di che tipo ci sono in quella serie? A che tensione la alimenti? Che misura di corrente ti aspetti di ottenere? E oltretutto, mentre ti segnava 000, i LED si accendevano lo stesso? Modificato: 12 ore fa da ALLUMY
sebastiano58 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Ok, chiedo scusa per la mia ignoranza, ma visto che il progetto monta un voltmetro/Amperometro digitale presumo che quando si testa un led o una striscia led oltre a restituire il valore di tensione l'amperometro mi dovrebbe dare il valore di corrente che assorbe. Detto questo io per prova ho testato sia una serie di led colorati da 5 mm e come tensione mi restituisce un valore che varia dai 2.8 ai 3.6V in base al colore ma di ampere nisba poi ho testato uno spezzone di striscia da 45 cm alimentata a 12v e che monta 240 led metro ora non ricordo il tipo di led e come volt mi restituisce 7,9V, poi ho testato una barretta di una vecchia lampada a led che ho smontato perché si era guastato l'alimentazione, e questa barretta monta 23 led bianchi messi in parallelo e solamente da un lato monta una resistenza di 3,6 ohm e questa mi restituisce un valore di 2,8 ohm ovviamente in tutte le prove i led si accendono. Illuminami cortesemente? Modificato: 11 ore fa da sebastiano58
Marco Fornaciari Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Intanto se vuoi che quello stumento segni qualcosa di corretto devi alimentarlo con una tensione diversa da quella che intendi misurare e compresa tra 6 e 30V. quindi lo colleghi correttamente alla fonte e al carico che intendi misurare. Però senza avere il minimo assoluto delle conoscenze su: elettrotecnica, legge di Ohm e led, fai fatica a raggiungere i tuoi obiettivi.
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 5 ore fa, sebastiano58 ha scritto: monta una resistenza di 3,6 ohm e questa mi restituisce un valore di 2,8 ohm Misurata con quale strumento? Vediamo ora lo strumento che stai usando. Lo stai alimentando con una tensione molto superiore al massimo consentito che, se ricordo bene, dovrebbe essere <30V; se insisti rischi di danneggiarlo in modo irreversibile. Il fondo scala dell'amperometro, semprese ricordo bene, è 9,99A. Tu stai misurando correnti che, con 2000 ohm in serie, non superano gli 1,8mA. Correnti così ridotte questo strumento non le misura, questo spiega l'indicazione di 0.00A.
thinking Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Mi sembra che il tuo voltmetro/amperometro è questo della foto o molto simile. Noto 2 cose: la risoluzione è de 10 mA, eccessiva per piccole correnti. Nello schema ci sono 2 alimentazioni separate, tu invece colleghi tutto allo stesso alimentatore.
Messaggi consigliati