Vai al contenuto

problema su rinnovo autorizzazione generale sul portale

Messaggi consigliati

alexcanadair
Inserito:

Buongiorno a tutti ragazzi,

ho un problema da quasi un mese e non so come risolvere tramite il portale https://appradioamatoriautorizzazioni.invitalia.it/home per me è la prima volta che provo con questo portale, perché nella precedente autorizzazione l'ho fatto alla vecchia maniera. 

provo a fare una nuova domanda (rinnovo autorizzazione generale) accetto la pagina della privacy

sulle due voci in fondo clicco su tipologia richiedente clicco Radioamatore, poi di sotto su tipologia di richiesta clicco rinnovo autorizzazione generale.

Proseguo nella prossima pagina confermando e mi porta su un altra pagina dove mi dice:

sezione 1: dati firmatario che per altro sono già precompilati con i miei dati corretti e confermo,

sezione 2 : dati assegnatario compilo il  tutto nella sotto sezione anagrafica, residenza, e per finire contatti indirizzo PEC, email, numero di telefono. Controllo con attenzione compreso il mio nominativo call e proseguo salvando.

sezione 3: dati titolare patente, responsabile della stazione:

scrivo il numero della mia patente, e clicco sull'ispettorato di zona che mi ha rilasciato la patente, gli altri dati personali sono precompilati clicco salva  e passo nella prossima sezione

qui arriva la nota dolente, la mia precedente autorizzazione e scaduta il 31 dicembre 2025, dato che avevo questo problema provo a chiamare l'ispettorato di zona raccontando questo problema ma anche lui rimane basito, riproviamo per telefono a contare i 10 anni di autorizzazione mi indica di digitare nella prima casella 

di voler rinnovare l’autorizzazione generale in scadenza al 31 dicembre 2034  

L'ispettorato non sapendo cosa dirmi mi indica di mancare una PEC sulla vicenda cosa che tempestivamente ho fatto. Da li son passati 4 giorni e non ho avuto nessuna risposta. vedendomi abbandonato dalla burocrazia nel momento che vi scrivo di questa vicenda sto riprovando a fare la nuova domanda.

Ritornando nella prossima sezione arriviamo nella nota dolente:

Dichiarazioni: confermo tutte le caselle nella prima, di voler rinnovare l’autorizzazione generale in scadenza al 31 dicembre 2034

nella terza casella di voler espletare l'attività di telecomunicazioni di cui sopra fino al 31 dicembre 2036 qui noto che non mi fa variare l'anno rimane fisso a 2036

continuo a cliccare tutte le caselle dopo di che arrivo nella voce dichiara che: 

la presente istanza di dichiarazione per il rinnovo dell'autorizzazione generale  Verrà sottoscritta con firma digitale.
la presente istanza di dichiarazione per il rinnovo dell’autorizzazione generale verrà generata in lingua italiana
terminato la compilazione clicco su salva, vado nella prossima e ultima sezione invio domanda e allegati e qui mi riporta questo errore:

\"Impossibile presentare domanda di rinnovo: l’anno di scadenza indicata nella dichiarazione risulta non coerente con l'anno in corso. La invitiamo a contattare l'ispettorato che ha rilasciato l'autorizzazione generale per la quale si intende richiedere rinnovo.\"

Sinceramente non so più cosa fare sinceramente non vorrei neanche perdere il nominativo, qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Livio Orsini
Inserita:
4 minuti fa, alexcanadair ha scritto:

Dichiarazioni: confermo tutte le caselle nella prima, di voler rinnovare l’autorizzazione generale in scadenza al 31 dicembre 2034

Scusa ma se ti scade tra 8 anni non è un po' prematuro rinnovarla ora?

Mauro Dalseno
Inserita:
26 minuti fa, alexcanadair ha scritto:

qui arriva la nota dolente, la mia precedente autorizzazione e scaduta il 31 dicembre 2025,

No la scadenza era l'anno scorso, Alex anche a me scadeva l'anno scorso, ho fatto la procedura seguendo le istruzioni del sito ministeriale e ho rinnovato l'autorizzazione senza avere problemi, ma ho dovuto rispedire tutti i documenti della patente ecc. tramite l'apposita funzione sul portale, ti conviene aspettare ancora qualche giorno per avere risposta alla tua PEC, non sono così veloci nelle risposte.

Spero che risolvi il problema