alessandrus96 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve a tutti. Abbiamo comprato una lavatrice Electrolux, ma dopo l'acquisto ci siamo accorti che la macchina non può fare la centrifuga a meno di 800 giri, nemmeno per il programma lana o delicati. In alternativa si dovrebbe escludere completamente la centrifuga. Sebbene il negozio dove l'abbiamo comprata ci ha rassicurati che la lavatrice è testata per lavare la lana a 800 giri senza che i capi si restringano, oggi mi è capitato che un camice da lavoro 65% poliestere 35% cotone lavato con programma lana a freddo si sia ristretto. Con la vecchia lavatrice l'ho sempre lavato a freddo e centrifugato a 400, senza mai restringersi. Dove sbagliamo? A noi non risulta che la lana e i tessuti delicati si possano centrifugare così velocemente... Alessandro
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non mi risulta che la centrifuga restringa i panni . Oltretutto la lana non va centrifugata .
puma87 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) La mia lavatrice centrifuga la lana a 1200 giri. La lana, se centrifugata ad alta velocità, resta morbida e leggera, perché dalle fibre si toglie praticamente la quasi totalità dell'acqua. Altrimenti, rischi di sformare il classico maglioncino sotto il suo stesso peso quando lo stendi. Io diminuisco i giri per la lana solo quando ho paura che si possano spiegazzare i capi, ma non per rischio infeltrimento perché la lana si rovina per altri 3 possibili motivi (che non sto qui ad elencare altrimenti vado OT) ma non per la centrifuga che, al massimo, spiegazza e ti costringe a stirare. Io addirittura a volte, andando di fretta, dopo il programma lana ho centrifugato i maglioni con il programma separato di sola centrifuga a 1600 giri 😁 Quindi vi consiglio di investigare meglio su cosa può essere successo... Non è che per caso ti serviva il programma lana/a mano, e che invece hai usato il programma delicato? Perché il programma delicato nelle lavatrici moderne non è come nelle vecchie, è molto più dinamico e sbatte di più i panni. Per i capi in lana e merinos io uso il programma a mano. Modificato: 1 ora fa da puma87
puma87 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa PS: ho appena riletto il messaggio che avete scritto: Programma lana a freddo, e qui ok. Ma come mai si è ristretto un camice misto sintetico? Magari era nuovo? In ogni caso, stiamo parlando di un tessuto misto che con la lana non ha nulla a che vedere, quindi non si può imputare nulla al programma lana... Inoltre, sicuri che si sia proprio ristretto? O va semplicemente stirato perché magari si è un po' spiegazzato? Anche perché la centrifuga del ciclo lana ha la sola finalità di disidratare i tessuti, non sta lì più di tanto a bilanciare o lisciare il carico prima di partire in centrifuga per evitare di infeltrirli
Messaggi consigliati