Dorez81 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno a tutti, sto per entrare nel modo del fotovoltaico, faccio leggera premessa: - fornitura in BT da 4,5 kW, casa unifamiliare da 115 mq, full elettric, compreso piano induzione; - chiller per riscaldamento/raffreddamento a pavimento ed acqua calda sanitaria con accumulo da 200 litri; - casa ristrutturata ed isolata, classe B; - n.2 adulti e n.2 bambini; - immobile sito in Sardegna con ottima esposizione sud - sud/est; Viviamo nella nostra abitazione da circa 9 anni, i consumi elettrici per tutto l'anno si sono sempre attestati tra i 4200/4500 kWh/anno, a ciò dovrei aggiungere auto elettrica in arrivo a fine Maggio, per una stima di 2000/2200 kWh/anno che sono i consumi che mi attendo rapportando l'attuale auto a motore termico con la futura auto elettrica. Con questi dati dovrei attendere un consumo tra 6500/7000 kWp, pertanto mi è stato consigliato un impianto da 6 kWp con produzione attesa tra 8800/9800 kWh; non sono propenso ad installare batterie, perchè l'auto la ricarichei al mattino max 2 volte a settimana quando lavoro da casa e soprattutto perchè non ho spazio per accumulatori e dovrebbero stare al caldo che ne degrada le prestazioni nel tempo. Premesso che io andrei sul top di gamma che mi hanno proposto ovvero SUNPOWER, mi piacerebbe avere dei vostri pareri sui pacchetti che mi hanno proposto considerato che voi siete più esperti del sottoscritto: - impianto FV con pannelli SUNPOWER P7 bifacciali da 500W + inverter SOLAREDGE SE6000H+Wi-Fi+OTTIMIZZATORI SOLAREDGE , con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8400,00 euro IVA INCLUSA; - impianto FV con pannelli SUNPOWER P7 bifacciali da 500W + inverter HUAWEI SUN2000-6KTL-L1, (no ottimizzatori) con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 7600,00 euro IVA INCLUSA; - impianto FV con pannelli DMEGC Solar N-type bifacciali da 500W + inverter ZCS AZZURRO 6000, (no ottimizzatori) con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8500,00 euro IVA INCLUSA; - impianto FV con pannelli Ulica 450 W N-type bifacciali da 450W + inverter IBRIDO Afore AF Plus AF6K-SLP, + OTTIMIZZATORI con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8600,00 euro IVA INCLUSA; Premetto che al di la del prezzo, io da non addetto ai lavori sceglierei il primo preventivo SUNPOWER + SOLAREDGE ma attendo vostro cordiale riscontro e/o impressioni. Saluti, Antonio
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa perchè bifacciali? perchè alcuni con ottimizzatori e altri no? o servono o non servono credo io di sunpower ad oggi sceglierei i pannelli più vecchi, quelli che hanno la garanzia a vita (se ci sono ancora) io visto che parli di auto elettrica valuterei il sisitema huaweii
Dorez81 Inserita: 39 minuti fa Autore Segnala Inserita: 39 minuti fa 55 minuti fa, reka ha scritto: perchè bifacciali? perchè alcuni con ottimizzatori e altri no? o servono o non servono credo io di sunpower ad oggi sceglierei i pannelli più vecchi, quelli che hanno la garanzia a vita (se ci sono ancora) io visto che parli di auto elettrica valuterei il sisitema huaweii Ciao e grazie per la partecipazione, rispondo ai tuoi quesiti: - tutti i fornitori mi hanno proposto pannelli bifacciali perchè gli stessi hanno un'efficienza pari a +10-25% annuo rispetto a monofacciali, grazie al retro perchè catturano la luce solare riflessa (ho tegole chiare) quindi tutti i fornitori me li hanno consigliati; - i fornitori che non ha inserito ottimizzatori non hanno visualizzato il tetto dal satellite, nelle prime ore del giorno ho ombreggiamento da immobile vicino (più alto del mio), infatti le stringhe verranno divise sul lato corto anzichè lungo per ottimizzare la produzione, inoltre in caso di ombreggiamento da nuvola, senza ottimizzatori l'intera stringa si adegua al pannello più debole con perdite percentuali in termini di produzione; - i pannelli SUN POWER che mi hanno proposto hanno garanzia di 40 anni (quindi suppongo vadano più che bene); - per quanto riguarda Huawei non so di cosa mi parli in merito all'auto elettrica, se ti fa piacere dimmi pure; io avrò disponibile auto elettrica verso fine Maggio-Giugno, con il lavoro che faccio ho già valutato che con i due giorni di smart working che mi spettano a settimana riesco a stare tranquillamente vicino ad 80% e sfruttare ad hoc il FV; Grazie
Messaggi consigliati