marchinovis Posted March 12 Report Posted March 12 Buongiorno, come da titolo vorrei sapere quali verifiche basilari e semplici posso effettuare per capire se la batteria è da sostituire oppure no. Attaccando il monopattino al suo caricabatterie all’ingresso della scheda leggo 42v. ma il led del caricabatterie rimane verde e la batteria resta ferma a 37v. Consigli su come procedere? Allego qualche foto della batteria , dove non si vedono elementi gonfi , e della scheda del bms dove neanche questa a prima vista presenta anomalie o bruciature.
Dumah Brazorf Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) Le celle sono tutte bilanciate, cioè visto che dici di avere 37V ogni gruppo in serie misura 3.7V? Puoi misurarlo dal connettore dove arrivano tutti i filetti dal pacco batteria. Se c'è un certo scarto tra celle il bms non apre. Edited March 12 by Dumah Brazorf
marchinovis Posted March 12 Author Report Posted March 12 (edited) Grazie Dumah per la risposta ; misurando sul connettore effettivamente i valori sono tutti diversi , sul 2 il valore più basso e poi iniziano a salire progressivamente fino ad arrivare all’ultimo Pin con il valore più alto di circa 37 🤔 Edited March 12 by marchinovis
Dumah Brazorf Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) Devi misurare 2 pin adiacenti. B- con B1, poi B1 con B2, B2 con B3... occhio a non toccare altro... Edited March 12 by Dumah Brazorf
marchinovis Posted March 12 Author Report Posted March 12 ora ho capito 👌 ho eseguito la misurazione come da te suggerito , il risultato è il seguente: una cella 3,5 - una 3,7 - una 3,8 - le rimanenti 3,6 cosa ne pensi?
marchinovis Posted March 13 Author Report Posted March 13 In alcuni forum ho letto che non devono superare lo 0,2 di differenza , in altri fino a 0,4 e’ accettabile, da che parte sta’ la verità ? …ed ancora , se le celle sono buone cosa altro devo controllare? qualche anima buona mi suggerisce cosa fare? Grazie ragazzi.🙂
Dumah Brazorf Posted March 13 Report Posted March 13 (edited) Il monopattino si accende con la batteria collegata? Non ho capito il cavo che arriva dal caricabatterie dove è collegato sulla scheda. Edited March 13 by Dumah Brazorf
marchinovis Posted March 13 Author Report Posted March 13 (edited) Sì , con la batteria collegata si accende , da errore 03 e la ruota non gira , se invece oltre alla batteria collego il caricabatterie la ruota gira tranquillamente. Abbiano fatto anche una prova mettendo un’altra batteria di un monopattino gemello (ho due gemelli e due monopattini 😜) e con l’altra batteria funziona normalmente; ho così escluso malfunzionamenti di centralina e display. Posto una foto del cavo proveniente dal caricabatterie… Edited March 13 by marchinovis
marchinovis Posted March 13 Author Report Posted March 13 Ho fatto una nuova lettura delle celle sul connettore e il gap ora è di 0,2volts , da 3,5 a 3,7
Dumah Brazorf Posted March 13 Report Posted March 13 quindi hai anche 2 alimentatori ed entrambi fanno lo stesso. la batteria buona suppongo tu non voglia aprirla per misurare la differenza di tensione massima tra le celle. il caricatore è collegato al polo positivo diretto e viene controllato sul negativo tramite quel mosfet singolo di traverso in parte ai 3 grandi che invece controllano la scarica. il bms tiene aperto quel mosfet e impedisce la carica, forse per troppa differenza di tensione tra le celle. Il bms dovrebbe bilanciare le celle scaricando lentamente quelle più cariche. Da quanto tempo è in questo stato? hai lasciato il bms collegato al cavetto da 10fili in questo tempo?
marchinovis Posted March 13 Author Report Posted March 13 in realtà il secondo caricabatterie al momento è introvabile , nascosto in qualche posto nel disordine adolescenziale dei gemelli 😜 Si , la batteria buona eviterei volentieri di aprirla 😉 Da come scrivi il mosfet resta aperto e di conseguenza la ricarica non avviene poiché la differenza tra le celle è troppo alta , pensavo non fosse così rilevante , ma sono ignorante in materia e lo prendo per buono ☺️ Il connettore e’ rimasto collegato per più di un’anno da quando il monopattino è stato fermato fino a questi giorni che per fare i vari tests lo abbiamo scollegato e ricollegato in continuazione , in questo momento il connettore a 10 pin e’ collegato al bms; lavorerà per pareggiare le celle? Boh , non sono in grado di darmi una risposta ma vedo che in questi giorni di prove il gap tra le celle si è dimezzato 🤔
Livio Orsini Posted March 14 Report Posted March 14 7 ore fa, marchinovis ha scritto: Boh , non sono in grado di darmi una risposta ma vedo che in questi giorni di prove il gap tra le celle si è dimezzato 🤔 Perchè anche quelle che avevano ancora un poco di carica resisdua, si sono scaricate. Quasi certamente alcune celle sono giunte a fine vita. Credo che dovrai sostituire il pacco batterie.
marchinovis Posted March 17 Author Report Posted March 17 Il 14/03/2026 alle 05:36 , Livio Orsini ha scritto: Perchè anche quelle che avevano ancora un poco di carica resisdua, si sono scaricate. Quasi certamente alcune celle sono giunte a fine vita. Credo che dovrai sostituire il pacco batterie. Ho ordinato su Ali una nuova batteria 😔
Recommended Posts