Vai al contenuto

Messaggi consigliati

jonathan3719
Inserito:

Ciao a tutti, per esigenze mie personali ho la necessità di collegare un router, a cui andranno collegati due pc, in cascata al router principale . Come devo configurare i 4 apparati per fa si che comunichino tra di loro? Grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta.

Andrea Annoni
Inserita:

I PC collegati al router B (quello in cascata al princiaple) conoscono già le rotte per vedere i PC del router A (principale) in quanto sono raggiungibili attraverso la default route che sara appunto il router A.

Quello che ti manca è creare una rotta di ritorno sul router A per B.

Quindi la regola sarà 192.168.100.0/24 (sto facendo esempio supponendo che questa sia la subnet della LAN del router B) e come GW l'IP lato WAN del router B (es. 192.168.1.2/24 supponendo che la lan di A sia la classica 192.168.1.0/24 e appunto il 192.168.1.2 sia l'IP assegnato al router B.

Devo ammettere che non tutti i router da scaffale permettono di dichiarare le rotte

jonathan3719
Inserita:

Ciao Andrea, grazie per la solerte risposta. Non mi è molto chiaro il fatto della rotta. Il router A ha per indirizzo 192.168.1.1 ed il router B 192.168.1.254 (entrambi con lo stesso GW 192.168.1.1), il mio problema è che i due pc collegati al router B, che hanno per indirizzo 192.168.1.2 e 192.168.1.8 non si vedono tra loro. Cosa sbaglio?

Andrea Annoni
Inserita: (modificato)

Se i due PC collegati al medesimo router non si vedono è perchè probabilmente hanno una sorta di client isolation attiva sul router che appunto impedisce di vedere i var device tra di loro. In genere si usa su reti pubbliche questa funzione (correttamente), tipo host spot ecc. Verifica che il router non abbia questa funzione attiva. 

Una cosa non mi è chiara. Se sono due router su stessa rete non possono avere LAN uguali. Se il router A ha  la LAN con 192.168.1.0/24 (e da come dici è cosi) il router B non può avere la stessa lan..........deve avere una lan differente: 192.168.2.0/24 ad esempio.

A meno che non siano router.....ma switch o AP

Modificato: da Andrea Annoni
jonathan3719
Inserita:

Ho provato anche ad assegnare al router B l'indirizzo 192.168.2.1 ma niente.