M4R10 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Avendo un vecchio PC vorrei adattarlo a NAS, pensavo a TrueNAS o OpenMediaVault. Ora vorrei fare una scelta di quale dei due software installare su un PC con scheda madre Gigabyte H81M-HD3 (del 2014) chipset H81 e CPU Core I3-4150 ed un solo banco di RAM da 4GB, poi vedere che strada intraprendere per gli HDD. Ho piccola esperienza con OMV che sembra piu amichevole di TrueNAS, che comunque sul mio PC funziona egregiamente con 3 HDD da 4TB, un paio di anni fa non c'è stato modo ad installare OMV su scheda madre Asus M4A89TD PRO del 2012 quindi ho installato TrueNAS. Qualcuno ha suggerimenti a riguardo, mi avventuro con OMV o resto su TrueNAS? Grazie per gli eventuali suggerimenti. M4R10
drn5 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa con 4gb di ram starei su Omv, per Truenas devi almeno raddioppiare la ram.
M4R10 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Quindi OMV è meno esigente? e come raid cosa suggerisci?
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa sisi molto più leggero, funziona anche con cpu raspberry con 1gb di ram per il raid puoi usare Mergersf (che ti da la possibilità di aggiungere dischi anche dopo, cosa che mi pare di capire farai) e se ti serve anche Snapraid ma ne vale la pena? forse per un nas casalingo basterebbero 2 hd uno di lavoro e l'altro che sincronizzi in notturno come backup
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Se lo fai per tenere il nas acceso H24 vai a pagare una immanità di corrente: l'architettura PC e i processori non sono ottimizzati per il consumo, c'è che in un anno ti paghi il nas nuovo solo col risparmio di corrente. Si parla circa di 30W di un NAS contro i 90W di un PC (sui 180€/anno di differenza in corrente consumata) Sicuramente se lo fai per divertirti e imparare qualcosa ha più che senso. Modificato: 1 ora fa da DavideDaSerra
M4R10 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Io ho TrueNAS che accendo quando serve, no è per un amico, che salva i suoi dati, filmati e foto, su HD portatili e suggerivo di fare qualcosa di piu sicuro perche se gli cade uno di quelli perde tutto il contenuto, quindi un nas da accendere quando necessario acquistando 2 o 3 HDD per avere un raid a prova di guasto sui quali salvare i suoi dati. Questo sarebbe l'obiettivo, utilizzare il vecchio PC che ora ha Win10 e non può piu aggiornare, ma da utilizzare per mettere al sicuro tutta la sua libreria.
Messaggi consigliati