Vai al contenuto
PLC Forum


Come Calcolare Un Rifasatore


far

Messaggi consigliati

salve, avrei la necessità di calcolare un rifasatore, la potenza installate è 40kw, quella che viene inpiegata giornalmente è in media 26 kw, ho fatto una media del cosfi relativo alle tre fasce:

F1 0,603375;

F2 0,60125;

F3 0,5915.

premetto che non tutti i motori funzionano contemporaneamente ma in alcuni momenti sono in funzione tutti in altri solo alcuni

da quanti kvar deve essere il rifasatore?

potete aiutarmi

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • far

    31

  • StefanoSD

    15

  • reka

    10

  • magoxax

    5

Top Posters In This Topic

nel forum ci sono un paio di discussioni dove ci dovrebbe anche essere la formula che fa il caso tuo.. prova magari con una ricerca.

sennò di sicuro sui siti dei produttori trovi le guide adatte, da quella che ho io risulta che dovresti installare 40kvar per portare il cosfì 0,95

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aiutarmi...

ho trovato alcune cose ma non arrivo ai 40 kvar.

nel calcolo devono essere utilizzati i kw utilizzati effettivamente o quelli installati?

cioè 40 o 26?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ma i produttori chiamano k il risultato tra parentesi e lo forniscono in forma tabellare .. da cui i miei 40kvar per portare a ,95 il cosFì oppure i 38,8 per portarlo a 0,94.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non tutti i motori funzionano contemporaneamente ma in alcuni momenti sono in funzione tutti in altri solo alcuni

da quanti kvar deve essere il rifasatore?

potete aiutarmi

Trascrivi dalle due ultime bollette i consumi mensili di kWh e kvarh - le ore di lavoro mensili dell’impianto - il cosfi e la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potendo utilizzare 40kW attivi, non conviene prendere un rifasatore già sufficiente per questa potenza?

non credo ci sia un costo aggiuntivo esagerato per 10kvar in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potendo utilizzare 40kW attivi, non conviene prendere un rifasatore già sufficiente per questa potenza?

Quando ero cucciolo, e i miei genitori mi dovevano comprare degli abiti, me li compravano una taglia in più, dicevano: "così li può indossare per parecchi anni" intanto mi vergognavo mi sentivo un clown. (quando eravamo povera gente). - Così vogliamo fare per i condensatori?

Comunque in caso di ampliamento dell'impianto, si potrebbe aggiungere i 10 kvar, risulterebbe: 2,5 – 5 – 10 – 20 kvar.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine il regolatore smisterebbe il lavoro su una batteria in più , non è che rimarrebbe inutilizzata.

comunque almeno un rifasatore già predisposto all'aggiunta di un gradino o due lo metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano, grazie dell'aiuto.

pensavo che dovevo moltiplicare per i 40kw che ho a disposizione e non i 25kw in media.

non ho capito bene come devo ripartire la potenza delle batterie, intendi che le batterie devono essere una da 2,5 kvar, un'altra da 5kvar, e due da 10?kvar

potresti aiutarmi a capire i calcoli?

tgcosfi = TGarcos 0.55 = 1.519

facendo i calcoli ottengo valori più alti.

ho fatto l'arcoseno di 0.55 =33.367 poi la tangente dell'arcoseno= 33.367 =0.659

dove sbaglio?

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che dovevo moltiplicare per i 40kw che ho a disposizione e non i 25kw in media.
Perché devi rifasare l'energia che non consumi?

non ho capito bene come devo ripartire la potenza delle batterie, intendi che le batterie devono essere una da 2,5 kvar, un'altra da 5kvar, e due da 10?kvar
Tutta la potenza delle batterie condensatori devono essere frazionate, in modo che la centralina per la compensazione, le inserisca gradualmente quando aumenta o diminuisce il fattore di potenza. Forse pensavi di inserire il tutto senza la centralina? Questo che ti ho indicato è rifasamento centralinizzato, si può rifasare anche motore singolo: "carico distribuito, in questo caso si deve applicare un condensatore vicino a ogni motore".

facendo i calcoli ottengo valori più alti.

ho fatto l'arcoseno di 0.55 =33.367 poi la tangente dell'arcoseno= 33.367 =0.659

dove sbaglio?

Inserisci nella Calcolatrice Scientifica 0,55 — pigia tasto cos-1 = 56,… gradi — ora pigia Tan = 1,518. Ciao da Stefano.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non tutti i motori sono sempre in funzione può comportare qualcosa come dimensione del rifasatore?

ci sono alcuni motori che sono sempre in funzione, altri che vanno in funzione quando si rende necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non tutti i motori sono sempre in funzione può comportare qualcosa come dimensione del rifasatore? Ci sono alcuni motori che sono sempre in funzione, altri che vanno in funzione quando si rende necessario.
Quando c’è, poco carico e ci sono motori fermi, se c’è bisogno può succedere di inserire solo la batteria da 2,5 o addirittura se non c’è bisogno niente. Il regolatore del fattore di potenza, (centralina) controlla il cosfi in quel momento, inserendo o disinserendo gruppi di batterie, può capitare che stacca la 2,5 kvar per inserire quella da 5, poi magari aggiunge la 10. Per un buon rifasamento bisogna frazionare le B.C, come da me segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sei molto preparato. complimenti.

quindi il dispositivo a gradini non sono altro che le batterie, e a secondo delle necessita vanno in funzione solo alcune o tutte.

è giusto o mi sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il dispositivo a gradini non sono altro che le batterie, e a secondo delle necessita vanno in funzione solo alcune o tutte.

è giusto o mi sto sbagliando?

Ho capito che non ti è chiaro sin qui…

Un impianto automatico si compone dei seguenti stadi:

1) Sistema per il prelievo dei segnali di corrente (T.A) e di tensione da inviare all’apparecchio pilota;

2) regolatore automatico di rifasamento che, confrontando i segnali che gli pervengono, provveda alla misura della potenza reattiva in gioco e determini i comandi concernenti, l’inserzione o disinserzione di batterie di condensatori;

3) quadro elettrico di potenza comprensivo dei contattori e dei relativi dispositivi di sicurezza, prova, e azionamenti manuali;

4) batterie di condensatori che possono essere inserite in rete o disinserite secondo la necessità.

Ricordando che gli effetti della compensazione si avvertono solo a monte del punto di inserzione dei condensatori, risulta evidente che il punto di prelievo dei segnali dovrà in ogni caso essere a monte del punto in cui sono collegati i condensatori, (in questo caso T.A e tensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco ancora cosa si intende per rifasatore a gradini.

se l'impianto non dovesse lavorare per alcuni mesi sarebbe conveniente staccare alcune batterie oppure con il tempo si possono deteriorare?

lo stesso ragionamento lo faccio selle lampade di emergenza, conviene scollegare le batterie dalla rete di alimentazione durante i periodi di inutilizzo dell'impianto oppure è meglio che restano sempre collegate alla rete di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco ancora cosa si intende per rifasatore a gradini.

C’è qualcuno che lo può spiegare meglio? Forse non mi so spiegare bene, si faccia avanti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...