Domenico Maschio Inserita: ieri dalle 18:26 Segnala Inserita: ieri dalle 18:26 (modificato) 2 ore fa, remo rigamonti ha scritto: I frutti nel mio appartamento sono Bticino Living del '91 mentre in mansarda sono Bticino anni 85/86 ma questi si trovano in commercio facilmente. Penso che questo sia il problema . L'impianto cosi com'è non va bene , se è come ho capito cioè un cavo che scende dall'antenna /amplificatore passa in tutte le prese in cascata una dopo l'altra e le prese non sono derivate ,risultano tutte in parallelo , quando ci sono le TV collegate . Se confermi che sono cosi occorre sostituire le prese e mettere quelle derivate ( Offel OP7 ,10,15 , per esempio oppure Fracarro SPI-5 , 10, 14 ecc.) con la resistenza di chiusura sull'ultima presa . Modificato: ieri dalle 18:28 da Domenico Maschio
remo rigamonti Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buongiorno Domenico, è esattamente così. Non costando troppo potrei provare a cambiare la prima presa, quella che arriva dall'amplificatore, e controllare se la tv di mia mamma riceve meglio. Oppure è necessario cambiare tutti i frutti? Grazie
Domenico Maschio Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Occorre cambiare tutti i frutti oppure ,per fare la prova si puo cambiare la prima e la seconda mettendo la resistenza di chiusura escludendo il resto e provare . Ovviamente sarebbe meglio sapere i valori dell'impianto per poter progettare al meglio sia le attenuazioni delle prese sia il guadagno dell'amplificatore . Modificato: 6 ore fa da Domenico Maschio
snipermosin Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Domanda: la tv che sta creando i problemi, è stata collegata direttamente al cavo proveniente dall'antenna? Non so se questa prova è stata fatta; se collegata all'antenna il problema non si presenta bisogna cercare subito a valle a partire dalla prima presa e a seguire fino a trovare il collo di bottiglia che genera il guasto.
remo rigamonti Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa La tv che crea problemi è quella più recente ed è collegata al primo frutto che proviene dall'antenna passando per l'alimentatore. L'ho provata in altri frutti e il problema persiste. Mentre se al primo frutto metto la tv del 2022 ricevo tutto. Quest'ultima in tutti i frutti riceve tutto. @ snipermosin Non ho fatto questa prova perchè se la primo frutto una tele riceve e una no ipotizzo un problema di tv perchè ho variato varie posizioni invertendo le tv.
remo rigamonti Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa @ Domenico Dovrei provare e reperire il materiale consigliato, però per sapere i valori dell'impianto sarebbe necessario un'antennista immagino. Ho un cognato elettricista; con il tester si può misurare la potenza del segnale o serve l'apposito strumento? Grazie
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, remo rigamonti ha scritto: La tv che crea problemi è quella più recente Se è ancora in garanzia, un giretto dal negozio lo farei...
snipermosin Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, remo rigamonti ha scritto: con il tester si può misurare la potenza del segnale No 1 ora fa, remo rigamonti ha scritto: o serve l'apposito strumento? Esattamente, occorre il misuratore di campo 1 ora fa, remo rigamonti ha scritto: Non ho fatto questa prova perchè se la primo frutto una tele riceve e una no ipotizzo un problema di tv Se ti avevo consigliato questa prova un motivo co sarà....😉
remo rigamonti Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa @snipermosin @ALLUMY Vi ringrazio, la tele è fuori garanzia oramai. Dato che le problematiche sono più di una e risolverle non è alla mia portata, sia per mancanza di strumenti e competenza, tenendo conto che i canali che non si vedono sono pochi e non certo eccezionali opterei per rimanere in standby fino a che subentreranno altri problemi più gravi oppure mi deciderò a chiamare un antennista competente. Grazie ancora per le dritte e suggerimenti. Questo forum è veramente di livello.
Messaggi consigliati