Vai al contenuto

Messaggi consigliati

marco ele
Inserito:

Buonasera !ho tutte le lampadine della mia nuova abitazione che da sempre si bruciano!sia lampadine a led che lampadine fluorescenti compatte!la tensione è corretta tra fase e neutro 230-tra fase e terra 230-tra neutro e terra 3volt!l'unica anomalia che ho trovato è stata toccando i fili di messa a terra perche ho preso una leggera scossa!questa scossa è scomparsa staccano il magnetotermico della pompa di calore!riattivando l'interruttore della pompa di calore ho staccato la messa a terra della macchina e ho misurato tra il filo di terra e la carcassa della macchina 110 volt!secondo voi è normale ?posto una foto della misurazione eseguita !grazie mille 

20260312_152801.jpg

Inserita: (modificato)

Sì è normale.

Come vedi, sulla scheda c'è un trasformatore SMPS (Switch Mode) e, come in tutti gli SMPS, le due linee di entrata Fase e Neutro sono collegate a Terra tramite condensatori dell'ordine dei nF. Questo sistema serve a scaricare a terra (appunto) tutti i disturbi generati dagli SMPS.

Se la terra non è collegata, sulla carcassa ti ritrovi circa metà della tensione di rete. Anche se la corrente è piuttosto bassa, la scossa si sente comunque.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
21 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Sì è normale.

Come vedi, sulla scheda c'è un trasformatore SMPS (Switch Mode) e, come in tutti gli SMPS, le due linee di entrata Fase e Neutro sono collegate a Terra tramite condensatori dell'ordine dei nF. Questo sistema serve a scaricare a terra (appunto) tutti i disturbi generati dagli SMPS.

Se la terra non è collegata, sulla carcassa ti ritrovi circa metà della tensione di rete. Anche se la corrente è piuttosto bassa, la scossa si sente comunque.

22 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Sì è normale.

Grazie mille😊

Inserita:

Quindi sicuramente  non è questo il motivo per cui tutte le lampadine si bruciano in pochissimo tempo!nonostante abbia provato moltissimi modelli😮‍💨