Vai al contenuto

Messaggi consigliati

marco ele
Inserito:

Buonasera !ho tutte le lampadine della mia nuova abitazione che da sempre si bruciano!sia lampadine a led che lampadine fluorescenti compatte!la tensione è corretta tra fase e neutro 230-tra fase e terra 230-tra neutro e terra 3volt!l'unica anomalia che ho trovato è stata toccando i fili di messa a terra perche ho preso una leggera scossa!questa scossa è scomparsa staccano il magnetotermico della pompa di calore!riattivando l'interruttore della pompa di calore ho staccato la messa a terra della macchina e ho misurato tra il filo di terra e la carcassa della macchina 110 volt!secondo voi è normale ?posto una foto della misurazione eseguita !grazie mille 

20260312_152801.jpg

Inserita: (modificato)

Sì è normale.

Come vedi, sulla scheda c'è un trasformatore SMPS (Switch Mode) e, come in tutti gli SMPS, le due linee di entrata Fase e Neutro sono collegate a Terra tramite condensatori dell'ordine dei nF. Questo sistema serve a scaricare a terra (appunto) tutti i disturbi generati dagli SMPS.

Se la terra non è collegata, sulla carcassa ti ritrovi circa metà della tensione di rete. Anche se la corrente è piuttosto bassa, la scossa si sente comunque.

Modificato: da ALLUMY
marco ele
Inserita:
21 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Sì è normale.

Come vedi, sulla scheda c'è un trasformatore SMPS (Switch Mode) e, come in tutti gli SMPS, le due linee di entrata Fase e Neutro sono collegate a Terra tramite condensatori dell'ordine dei nF. Questo sistema serve a scaricare a terra (appunto) tutti i disturbi generati dagli SMPS.

Se la terra non è collegata, sulla carcassa ti ritrovi circa metà della tensione di rete. Anche se la corrente è piuttosto bassa, la scossa si sente comunque.

22 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Sì è normale.

Grazie mille😊

marco ele
Inserita:

Quindi sicuramente  non è questo il motivo per cui tutte le lampadine si bruciano in pochissimo tempo!nonostante abbia provato moltissimi modelli😮‍💨

Inserita: (modificato)
57 minuti fa, marco ele ha scritto:

Quindi sicuramente  non è questo il motivo per cui tutte le lampadine si bruciano in pochissimo tempo!

Non lo so, per saperlo dovresti tenere spenta la pompa di calore per un po' di tempo ma non essendo proponibile una cosa del genere, potresti monitorare la tensione di rete e vedere se e quanto sbaglia, magari a seguito di accensioni e spegnimenti... anche della pompa di calore.

Quindi se risulta che è proprio la pompa di calore a fare questi sbalzi di tensione, si andrà a cercare il perché e come risolvere il problema. E qui mi fermo, lascio la parola agli esperti di impiantistica.

Modificato: da ALLUMY
Stefano Dalmo
Inserita:

IMG_8964.thumb.jpeg.9f7751dccc5ab4cff19b4992d5955001.jpeg
puoi controllare questo collegamento .la trrra e rosso , mica si toccano?

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, marco ele ha scritto:

ho staccato la messa a terra della macchina

Strano!

La macchina esterna e la macchina interna sono collegate elettricamente tra di loro anche dalle tubazioni del gas (che generalmente sono cartellate e di rame). Questo vuol dire che una delle due macchine (quella interna) non è messa a terra.

Se lo fosse, il fatto di staccare la terra dalla macchina esterna non causerebbe nessuna variazione sulla misura tra fase e terra.

Tutto questo ragionamento cade se la macchina è un monoblocco, se entrambe le macchine levitano completamente nel vuoto e sono perfettamente isolate da terra.