nemozx Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa salve, sono un neofita, se volessi farmi un impianto ad isola per eventuali emergenze ( tipo black out guerre varie ecc..), i pannelle 3-4 li prenderei da leroy, mi servirebbero i cavi non troppo lunghi( tetto a falde esposto a sud piano terra), un inverter penso ibrido che possa funzionare senza essere connesso alla rete e una o due batterie. l'inverter potrei prenderlo da amazon, consigli? Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non serve arrivi una guerra, pensa come faccio io che vivo su un camper, pannelli solari, regolatore, batterie e inverter, tutto qui. Unica differenza che puoi calcolare al meglio l’inclinazione per catturare più raggi, io li ho paralleli al terreno perché fissati sul tetto. Chiarito questo, l’inverter ovviamente non può essere collegato alla rete, uno perché brucia due perché non si può fare, devi fargli delle prese dedicate e se salta la luce o arrivano i bombardamenti, o stacchi fisicamente le spine del frigorifero ecc dalla 220 di rete e la infili nella 220 dell inverter, o devi fare dei circuiti (come ho fatto io) con commutatori che ruotandoli commuti le due 220 senza staccare la spina.
nemozx Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Non serve arrivi una guerra, pensa come faccio io che vivo su un camper, pannelli solari, regolatore, batterie e inverter, tutto qui. Unica differenza che puoi calcolare al meglio l’inclinazione per catturare più raggi, io li ho paralleli al terreno perché fissati sul tetto. Chiarito questo, l’inverter ovviamente non può essere collegato alla rete, uno perché brucia due perché non si può fare, devi fargli delle prese dedicate e se salta la luce o arrivano i bombardamenti, o stacchi fisicamente le spine del frigorifero ecc dalla 220 di rete e la infili nella 220 dell inverter, o devi fare dei circuiti (come ho fatto io) con commutatori che ruotandoli commuti le due 220 senza staccare la spina. è quello che vorrei fare io, che inverter hai usato? penso ne serva uno che funziona senza alimentazione dalla rete elettrica , che attacchi hai usato per fissare i pannelli sul tetto, io ho i coppi, c'è qualche guida per iniziare? Io partirei con 2-3 pannelli, mi indichi qualche modello come regolatore di carica e inverter? Grazie..
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Inverter adatto a elettrodomestici, i pannelli li ho fissati sul tetto del camper non di casa.
nemozx Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Inverter adatto a elettrodomestici, i pannelli li ho fissati sul tetto del camper non di casa. se volessi fare un impianto fotovoltaico normale con una qualsiasi ditta, serve qualche dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico? L'impianto è stato fatto circa 35 anni fa.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 25 minuti fa, nemozx ha scritto: L'impianto è stato fatto circa 35 anni fa. Prima del 1995? In questo caso al massimo serve un'autodichiarazione del proprietario che attesti che l'impianto ha i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge.
nemozx Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Prima del 1995? In questo caso al massimo serve un'autodichiarazione del proprietario che attesti che l'impianto ha i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge. è del 1994 quindi basta l'autodichiarazione?
Messaggi consigliati