Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ricuperato dallo scasso 2 integrati TA 7208P . Ho montato il primo con questo schema . Come collaudo ho inserito un segnale prelevato dall'uscita segnale di una radiolina a transistor tenedolo a volume ultrabasso. . Il seganle subisce un forte e chiara amplificazione. 

Il collegamento all'uscita del TDA 7000 diversamente mi da invece un segnale notevolmente distorto.

Chiedo gentilmente uno schemino come adattatore da interporre fra i due apparati.

Grazie

Ampli TA7208P.jpg

Livio Orsini
Inserita:
6 ore fa, beonardo ha scritto:

Il collegamento all'uscita del TDA 7000 diversamente mi da invece un segnale notevolmente distorto.

Da quello che descrivi sembrerebbe che l'uscita del TDA7000 si di livello troppo elevato e vada a saturare lo TA7208.

In questa discussione hai messo il circuito del tuo ricevitore con TDA7000, immagino che tu voglia usare il TA7208 per amplificare quel ricvitore.

Se è così ti basta prelevare il segnale dal centrale del potenziometro e sostituire lo LM380 con lo TA7208

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

In questa discussione hai messo il circuito del tuo ricevitore con TDA7000, immagino che tu voglia usare il TA7208 per amplificare quel ricvitore.

Si è cosi, prelevo il segnale dal condensatore da .22n che è collegato al pin 2 del TDA7000 e lo collego all'ingresso del pin4 del TA7208 . prove con o senza in ingresso l'elettrolitico da 3,3mf mi ridanno in altoparlante un segnale molto distorto.

Mentre se collego all'ingresso del TA 7208 un segnale audio prelevato dall'uscita jak di una radiolina e lo inserisco in ingresso del TA 7208 il segnale ne esce n altioparlante fortemente amplificato senza distorsione.

Ho sempre usato LM386 o LM380 e il segnale ne usiva benissimo con questo TA 7208 rilevo questo problema di fortissima distorsione. Appunto come se dal TDA 7000 uscisse un segnale fortissimo , ma ho interposta anche un potenziometro e la distorsione meno forte, ma rimane.

Buona giornata e grazie

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, beonardo ha scritto:

prelevo il segnale dal condensatore da .22n che è collegato al pin 2 del TDA7000

NO!

Devi usare un potenziometro, come schematizzato nel primo schema (quello di NE) e prelevare il segnale dal centrale del potenziometro, altrimenti saturi e distorci.

Inserita:

SCH_AMP_TA7208P.thumb.jpg.1b51685ecdedb39f6fb5e139c6933962.jpg

Schema corretto.

La resistenza Rf indicata con la freccia di che valore l'hai messa? 🤔

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

La resistenza Rf indicata con la freccia di che valore l'hai messa? 🤔

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi usare un potenziometro, come schematizzato nel primo schema (quello di NE) e prelevare il segnale dal centrale del potenziometro, altrimenti saturi e distorci.

Rispondo a tutti e due con questa immagine. La resistenza RF che richiedi l'ho messa a spanne da 100 ohm

Il mio cruccio è perchè se ionserisco un segnale audio prelevato dalla radiolina e inserito nel  TDA7208P  direttamente "come in figura" il suono esce corretto e lo posso alzare e abbassare .

Mentre se lo prelevo " come da immagine " fortissime distorsioni e scariche .

Grazie per l'interessamento.

Immagine collegamento TDA.jpg