Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ricuperato dallo scasso 2 integrati TA 7208P . Ho montato il primo con questo schema . Come collaudo ho inserito un segnale prelevato dall'uscita segnale di una radiolina a transistor tenedolo a volume ultrabasso. . Il seganle subisce un forte e chiara amplificazione. 

Il collegamento all'uscita del TDA 7000 diversamente mi da invece un segnale notevolmente distorto.

Chiedo gentilmente uno schemino come adattatore da interporre fra i due apparati.

Grazie

Ampli TA7208P.jpg

Livio Orsini
Inserita:
6 ore fa, beonardo ha scritto:

Il collegamento all'uscita del TDA 7000 diversamente mi da invece un segnale notevolmente distorto.

Da quello che descrivi sembrerebbe che l'uscita del TDA7000 si di livello troppo elevato e vada a saturare lo TA7208.

In questa discussione hai messo il circuito del tuo ricevitore con TDA7000, immagino che tu voglia usare il TA7208 per amplificare quel ricvitore.

Se è così ti basta prelevare il segnale dal centrale del potenziometro e sostituire lo LM380 con lo TA7208

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

In questa discussione hai messo il circuito del tuo ricevitore con TDA7000, immagino che tu voglia usare il TA7208 per amplificare quel ricvitore.

Si è cosi, prelevo il segnale dal condensatore da .22n che è collegato al pin 2 del TDA7000 e lo collego all'ingresso del pin4 del TA7208 . prove con o senza in ingresso l'elettrolitico da 3,3mf mi ridanno in altoparlante un segnale molto distorto.

Mentre se collego all'ingresso del TA 7208 un segnale audio prelevato dall'uscita jak di una radiolina e lo inserisco in ingresso del TA 7208 il segnale ne esce n altioparlante fortemente amplificato senza distorsione.

Ho sempre usato LM386 o LM380 e il segnale ne usiva benissimo con questo TA 7208 rilevo questo problema di fortissima distorsione. Appunto come se dal TDA 7000 uscisse un segnale fortissimo , ma ho interposta anche un potenziometro e la distorsione meno forte, ma rimane.

Buona giornata e grazie

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, beonardo ha scritto:

prelevo il segnale dal condensatore da .22n che è collegato al pin 2 del TDA7000

NO!

Devi usare un potenziometro, come schematizzato nel primo schema (quello di NE) e prelevare il segnale dal centrale del potenziometro, altrimenti saturi e distorci.

Inserita:

SCH_AMP_TA7208P.thumb.jpg.1b51685ecdedb39f6fb5e139c6933962.jpg

Schema corretto.

La resistenza Rf indicata con la freccia di che valore l'hai messa? 🤔

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

La resistenza Rf indicata con la freccia di che valore l'hai messa? 🤔

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi usare un potenziometro, come schematizzato nel primo schema (quello di NE) e prelevare il segnale dal centrale del potenziometro, altrimenti saturi e distorci.

Rispondo a tutti e due con questa immagine. La resistenza RF che richiedi l'ho messa a spanne da 100 ohm

Il mio cruccio è perchè se ionserisco un segnale audio prelevato dalla radiolina e inserito nel  TDA7208P  direttamente "come in figura" il suono esce corretto e lo posso alzare e abbassare .

Mentre se lo prelevo " come da immagine " fortissime distorsioni e scariche .

Grazie per l'interessamento.

Immagine collegamento TDA.jpg

Inserita: (modificato)
58 minuti fa, beonardo ha scritto:

La resistenza RF che richiedi l'ho messa a spanne da 100 ohm

Prova ad aumentarla, fino a 330ohm, così riduci il guadagno ma anche il THD.

58 minuti fa, beonardo ha scritto:

se lo prelevo " come da immagine " fortissime distorsioni e scariche

Potrebbe essere un problema di loop di massa. Per troncarlo ti basta aggiungere una resistenza in serie e trovare empiricamente un valore che si adatti meglio.

Poi ho notato dai datasheet dei due integrati amplificatori che hanno un'impedenza di ingresso diverse (50Kohm per il 386 e 30Kohm per il 7208),

perciò mi vien da pensare di inserire una 22K tra il cursore del pot e l'ingresso del 7208, per far "vedere" all'altro integrato più o meno la stessa impedenza del 386.

EDIT: il potenziometro di che valore è? E le alimentazioni sono ben filtrate?

Sarei anche curioso di vedere i collegamenti 😉

Modificato: da ALLUMY
3 ore fa, ALLUMY ha scritto:

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

R

Modificato: da beonardo
errato invio dello stesso messaggio
Inserita:
42 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

il potenziometro di che valore è?

per collegamento a LM386 e LM380 faccio uso di un potenziometro da 22K come ho sempre fatto per altri circuiti analoghi

Per collegamento al TA 7208 li ho provati con diversi valori da 10K a 100K.

Ma perchè con il segnale prelevato dalla radiolina funziona il tutto bene e regolo l'intensità con regolarità ?

Domani proverò ad apportar le modifiche da te consigliate.

Grazie

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

prelevo il segnale dal condensatore da .22n che è collegato al pin 2 del TDA7000

Livio o omesso di menzionare il potenziometro, ma l'ho collegato come scritto sopra in risposta ad Allumy

Grazie

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, beonardo ha scritto:

Livio o omesso di menzionare il potenziometro, ma l'ho collegato come scritto sopra in risposta ad Allumy

Grazie

Se metti il potenziometro a zero cosa senti?

Se senti ancora rumori e scariche, il problema potrebbe essere legato alle alimentazioni e/o ad un giro di zero volt non corretto.

Inserita:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se metti il potenziometro a zero cosa senti?

Se senti ancora rumori e scariche, il problema potrebbe essere legato alle alimentazioni e/o ad un giro di zero volt non corretto.

Potenziometro a zero non seno nulla .

ad un giro di zero volt non corretto. Per favore mi spieghiil significato

Grazie

Inserita:

Gi zero volt dei due circuiti dovrebbero far capo ad un unico punto, a cui si connette anche lo zero volt dell'alimentazione. Se l'alimentazione è monopolare, si considera zero volt in negativo della batteria o dell'alimentatore.

Inserita:
Il 15/03/2026 alle 23:03 , ALLUMY ha scritto:

Prova ad aumentarla, fino a 330ohm, così riduci il guadagno ma anche il THD.

Fatto cambia pochissimi voci scoppiettanti e scariche continue. Il potenziometro ne ho provati da 10, 20, 50K potenziometro verso zero diminuisce l'intensità del suono a zero non si ode nulla.

Inserendo resitori in serie all'ingresso diminuisce l'intensità del suono ,ma le voci scoppiettanti rimangono.

PS: mi spieghi per favore il significato di TDH ?

Grazie

Inserita:
5 ore fa, beonardo ha scritto:

mi spieghi per favore il significato di TDH ?

È l'acronimo delle parole inglesi Total Distorsion Harmonic, ovvero della distorsione armonica totale.

Però se senti le voci "scoppiettanti" non si tratta solo di distorsione armonica, ma di veri e propri disturbi quasi certamente dovuti ad autooscillazioni, che sono provocate da giri non corretti di zero volt e di alimentazioni.

Inserita:
17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, a che tensione stai alimentando il TDA7000 ????.

HO costruito un alimentatore con 9V cc per il TA 7208P e 5V per il TDA 7000 ovviamente le masse fra loro sono collegate.

PS : ma se collego all'ingresso del TA 7208 il segnale in uscita "tenedo il volume quasi a zero della Radiolina Transistor non vi sono scariche e l'audizione è pulita e ruotando il potenziometro il suono si amplifica.

Se invece prelevo il segnale dall'uscita del TDA 7000 lo collego all'estremità destra del potenziometro da 20K e la sinistra a massa, mentre il centrale va all'ingresso del TA7208 fortissima distorsione suoni e scariche.                         

Con resistenza come da te suggerito diminuisce fortemente l'intensità del suono, ma scariche e distorsini con minor intensità rimangono. 

Ho smontato tutto il circuito e l'ho rimontato e per esser sicuro della posizione dei collegamenti ho disegnato lo schema saldatura dopo saldatura. Risultato dell'audizione non è cambiato.

Siccome ho pensato di essere un poco rimbambito ho montato il suo gemello " del quale ho parlato all'inizio post" che invece ha subito funzionato perfettamente.

Che sia difettoso il CIP e per via del suo difetto prevede una premaplificazione  ? 

Ciao grazie per la vostra pazienza.

Inserita:
4 ore fa, beonardo ha scritto:

ma se collego all'ingresso del TA 7208 il segnale in uscita "tenedo il volume quasi a zero della Radiolina Transistor non vi sono scariche e l'audizione è pulita e ruotando il potenziometro il suono si amplifica.

Scusa ma tra l'uscita del TDA7000 e l'ingresso del TA7208 c'è un condensatore per il disaccoppiamento?

27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma tra l'uscita del TDA7000 e l'ingresso del TA7208 c'è un condensatore per il disaccoppiamento?

Stavo facendo la stessa domanda 😀

Inoltre, quando è lungo il collegamento tra TDA7000 e TA7208 ?????

Se più lungo di qualche centimetro devi usare un cavetto schermato.

Modificato: da NovellinoXX
6 ore fa, beonardo ha scritto:

HO costruito un alimentatore con 9V cc per il TA 7208P e 5V per il TDA 700

Possiamo vedere una foto e gli schemi?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

IMG_20260316_103515.thumb.jpg.42cb8e91078ee9a1412d8a7eae051829.jpgIMG_20260316_103515.thumb.jpg.42cb8e91078ee9a1412d8a7eae051829.jpg

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si 3.3mf come da schema eho provato anche con diversi valori e poi con condensatori ceramici. e interponedo una Resistenza . Con quest'ultima il segnale e i rumori si abbassano.

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se più lungo di qualche centimetro devi usare un cavetto schermato.

Fatto pure quello non serve. nella foto non è schermato , ma siccome non cambiava nulla per comodità ho lasciato cosi.

Ilavetto bianco di cllegamento l'ho saldato sotto dove è collegato

Quando ho scattato la foto l'limentazione del amplificatore non era inserita . Essa la prendo dai 9 V in ingresso all'alimentatore collegando sia il positivo che inegativo, quest'ultimo nella foto non è collegato al rosso " centrale"del potenziometro.

Inserita:

Io ho la sensazione che tutto quel groviglio di fili sia la causa dell'inesco di oscillazzioni che sono la causa dei problemi.

Razionalizza al meglio montaggio e cablaggi; credo che con un montaggio ed un cablaggio più umani le cose funzionino.

Inserita:

Un ricevitore RF montato su una millefori? 🤯

Ultimo tentativo disperato: usare due alimentatori separati e indipendenti, possibilmente lineari, e tra ricevitore e amplificatore non collegare nemmeno le masse direttamente ma metterci lì una resistenza da 1K. Almeno vediamo se è un problema di loop di masse.

Inserita:
Il 20/03/2026 alle 14:31 , Livio Orsini ha scritto:

Razionalizza al meglio montaggio e cablaggi; credo che con un montaggio ed un cablaggio più umani le cose funzionino.

Forse prima di scattre le foto avrei dovuto disporli uno di seguito all'altro avrebbe dato una miglior visione 

Diversamente dai montaggi precedenti nei quali ponevo i componeti di alimentatore, ricevitore e amplificatore facendo uso di LM 386 o LM380 su di unica basetta, sono addivenuto a quest'ultimo montaggio con alimentatore e amplificatore e ricevitori separati per utilizzare il TDA 7108P il cui circuito l'ho ritagliato da una vecchia scheda.

Siccome come dicevo sopra prelevando il segnale dalla Radiolina non c'erano problemi.

Mi sono rivolto perchè " da incompetente" ho supposto che fosse prevista un circuito di preamplificazione.

Comunque per non far perder ulterior tempo " verificare l'integrità del cip"  ho fatto la prova del nove e ho dissaldato il TA7208P dalla basetta, l'ho trasportato sulla basetta mille fori, ho ricomposto il circuito con nuovi componenti ora funziona regolarmente con i medesimi collegamenti  volanti. 

Grazie per vostri consigli e suggerimenti e per la pazienza.

Buion inizio Settimana.