Livio Orsini Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo 4 ore fa, beonardo ha scritto: ra nello spazio riservato in precedenza al LM386 ci ho ficcato la sezione alimentarice cosi ho ridotto i collegamenti e occuperà minor spazio nel il contenitore " Scatola di caffè " che deve ospitarlo. Il TDA 7108P montato ho pensato " sempre per accorciare le distanze di posizionarlo sotto la scheda del Ricevitore. Cosi i contatti li riduco al minimo. Bel lavoretto! Ottimo hobby per mantenere l'agilità delle dita e, soprattutto, quella della mente.😊
beonardo Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 25/03/2026 alle 05:55 , Livio Orsini ha scritto: Bel lavoretto! Ottimo hobby per mantenere l'agilità delle dita e, soprattutto, quella della mente.😊 Le dita si mantengono si agili, ma la punta del saldatore a volte trema troppo quasi a voler dire: ma piantala di giocare vecchio rimbambito e in quanto alla mente leggi qui sotto. Di fatto ora " posizionata la scheda del TA7208P sotto quella della sezione ricevitrice anche se per pochi millimetri nella scatola non ci entra " per poco, ma non ci entra : come diceva "Bartali l'è tutto da rifare ". Nel post del 20 Marzo dicevo : .ho fatto la prova del nove e ho dissaldato il TA7208P dalla basetta, l'ho trasportato sulla basetta mille fori, ho ricomposto il circuito con nuovi componenti ora funziona regolarmente con i medesimi collegamenti volanti . Quel funziona regolarmente si riferisce alle distorsioni e agli acuti stridenti del circuito amplificatore TA 7208P. Con l'amplificatore da banco invece, rimane comunque quel difetto che in tutti e nove circuiti con TDA 7000 da me montati con regolazione sintonia in Varicap " BB105 " e testati sia con amplificazione LM386 che LM380 " come dicevo nei primi post di un paio d'anni fa" nel passagio da un'emittente all'altra si odono forti disturbi sotto forma di scariche elettrice che vanno man mano a diminuire sino a cessare nel punto centrale di sintonizzazione. Per le emittenti che giungono all'antenna deboli il disturbo sebben in proporzione attenuato permane e ruotando il potenziometro diminuisce come diminuisce l'intensità del suono . Per precisare segnale RF forte auduzione chiara,in qualsiasi posizione ponga potenziometro volume. Se il segnale è debole ingloba oltre al suono anche le scariche su citatte che diminuiscono in prorzione al livello piu o meno del segnale ricevuto. PS : Ovviamente se sostituisco il circuito varicap e faccio uso di variabilino il passaggio da un'emittente all'altra non subisce disturbi di alcun genere. Il primo montaggio se ben ricordi era iniziato cosi. PS: Per farci stare il tutto nella scatola rifarò per l'undicesima volta il circuito ponendo sia la parte alimentarice che ricevente e amplificatrice su di un unica scheda. Grazie e scusa la lungaggine
Messaggi consigliati