Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un problema con il collegamento elettrico di un motore a 6 fili (3 avvolgimenti) più 2 fili più piccoli credo siano del contatto supplementare per aumentare la coppia allo spunto? Il motore è un 230 V di 1HP purtroppo era senza basetta e i fili non sono contrassegnati ho provato i 3 avvolgimenti misurano rispettivamente la Coppia rossa 4,5ohm la Coppia verde 12ohm e la coppia bianca 0,4ohm qualcuno può darmi qualche indicazione in merito? 

Grazie. 

Marco Fornaciari
Inserita:

i due fili bianchi potrebbero essere o di una PTC o un clixon per il controllo della temperatura dell'avvolgimento quindi una protezione.

La coppia rosso l'avvolgomento principale.

La coppia verde quella del condensatore.

Ma sarebbe meglio, quando non necessario, sapere da dove è stato smontatoto quel motore, ovvero dov'è montato.

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel motore non ha una targa?

Si eccola ma non ci sono riportate molte indicazioni 

IMG_20260308_200629.jpg

Inserita:

Questo è lo schema. Potrebbe esserci il codensatore all'interno. Se non c'è lo devi aggiungere:

Schema.png

Inserita:
48 minuti fa, thinking ha scritto:

Questo è lo schema. Potrebbe esserci il codensatore all'interno. Se non c'è lo devi aggiungere:

Schema.png

Confermo in realtà ce ne sono 2 di condensatori 1 da 20 microF e il secondo da 80microF solo un chiarimento sullo Schema sono indicati i 2 fili bianchi uno prende la fase mentre il secondo filo non mi è chiaro dove si collega? 

Inserita:

CORO22, i due fili bianchi forse sono collegati alla protezione termica inserita nell'avvolgimento di marcia del motore, normalmente è chiusa, in effetti hai trovato 0,4 Ohm, in caso di sovratemperatura si apre e arresta il motore. Prova a realizzare il circuito come ti hanno proposto con il condensatore da 20 uF che può rimanere sempre inserito, per testarne il funzionamento a vuoto, (senza coppie resistenti), poi se all'avviamento sotto carico sono richieste coppie alte con un contatto monostabile inserisci il condensatore da 80 uF. Però, Facendo questa prova con questo circuito scopri anche se a capo dei fili bianchi è collegato un disgiuntore centrifugo, se fosse un disgiuntore al posto di una termica, come ipotizzato, il motore si avvierebbe e si arresterebbe di continuo da solo. Se si manifestasse questo funzionamento bisognerebbe collegare i fili bianchi per disinserire/inserire in automatico all'avviamento  il condensatore da 80 uF collegato in parallelo al condensatore di marcia da 20 uF.