Vai al contenuto

Problema blocco istantaneo su caldaia saunier duval semia esterna f24 del 2008

Messaggi consigliati

Giulia fedeli
Inserito:

Salve a tutti! Ho un problema sulla mia caldaia Saunier Duval Semia Externa F24 , va in blocco subito all’accensione. È capitato tutto dopo alla crepatura del supporto filtro sanitario, quindi conseguente chiusura acqua in entrata. Una volta sostituito il pezzo e riaperto il rubinetto dell’acqua sotto la caldaia , prova l’accensione ma va in blocco dopo mezzo secondo con luce rossa lampeggiante una volta al secondo circa. Ci siamo accorti che l’acqua era finita anche sul sensore pressione acqua incorporato nel flussastato in questa caldaia, bruciando completamente la piccola schedina interna(sensore).Sostituito anche il flussastato con sensore incorporato ma il risultato non cambia. 
Fatte tutte le prove manuali e con tester. Con rubinetto acqua calda aperto o riscaldamento manuale la caldaia accenna a partire ma si blocca prima della scintilla e fiamma. La ventola gira per mezzo secondo e si blocca tutto! Il Venturi funziona bene, attiva il pressostato che funziona bene (provato anche con tester ed aspirando manualmente) poi stop. Sulla pompa si sente una piccola vibrazione appena accendo ma non sembra che giri… smontato il tappo fuoriesce acqua e non è bloccata e con corrente diretta funziona perfettamente, condensatore pompa ok. Con rubinetto acqua calda chiuso o nessuna richiesta di riscaldamento va in blocco lo stesso dopo 0,5 secondo . Pressione ok, sonde NTC ok. Non sento partire la pompa e neanche aprire la valvola del gas ma davvero, si blocca tutto dopo mezzo secondo. Radiatori svuotati dall’aria , circuito in pressione regolare… sulla scheda sento un leggero ticchettio continuo come se volesse far partire qualcosa che dura ad intermittenza di 4 secondi circa anche con spia rossa lampeggiante. Mia madre ha una caldaia identica ed abbiamo anche sostituito la scheda madre ma si comporta allo stesso modo. Cosa mi fa impedire l’accensione della caldaia? Grazie in anticipo

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai per caso una spina che hai staccato per effettuare la riparazione ? 

Se si , prova a girarla nella presa . 

giorgio17
Inserita:

Riesci a vedere se l'elettrodo produce la scintilla?Potrebbe essere che il ticchettio che senti sulla scheda sia l'accensione che scarica a massa da qualche parte invece.Controlla che il cavo dell'elettrodo sia collegato bene alla scheda.

giorgio17
Inserita:

Controlla anche la distanza degli elettrodi