Giulia fedeli Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Salve a tutti! Ho un problema sulla mia caldaia Saunier Duval Semia Externa F24 , va in blocco subito all’accensione. È capitato tutto dopo alla crepatura del supporto filtro sanitario, quindi conseguente chiusura acqua in entrata. Una volta sostituito il pezzo e riaperto il rubinetto dell’acqua sotto la caldaia , prova l’accensione ma va in blocco dopo mezzo secondo con luce rossa lampeggiante una volta al secondo circa. Ci siamo accorti che l’acqua era finita anche sul sensore pressione acqua incorporato nel flussastato in questa caldaia, bruciando completamente la piccola schedina interna(sensore).Sostituito anche il flussastato con sensore incorporato ma il risultato non cambia. Fatte tutte le prove manuali e con tester. Con rubinetto acqua calda aperto o riscaldamento manuale la caldaia accenna a partire ma si blocca prima della scintilla e fiamma. La ventola gira per mezzo secondo e si blocca tutto! Il Venturi funziona bene, attiva il pressostato che funziona bene (provato anche con tester ed aspirando manualmente) poi stop. Sulla pompa si sente una piccola vibrazione appena accendo ma non sembra che giri… smontato il tappo fuoriesce acqua e non è bloccata e con corrente diretta funziona perfettamente, condensatore pompa ok. Con rubinetto acqua calda chiuso o nessuna richiesta di riscaldamento va in blocco lo stesso dopo 0,5 secondo . Pressione ok, sonde NTC ok. Non sento partire la pompa e neanche aprire la valvola del gas ma davvero, si blocca tutto dopo mezzo secondo. Radiatori svuotati dall’aria , circuito in pressione regolare… sulla scheda sento un leggero ticchettio continuo come se volesse far partire qualcosa che dura ad intermittenza di 4 secondi circa anche con spia rossa lampeggiante. Mia madre ha una caldaia identica ed abbiamo anche sostituito la scheda madre ma si comporta allo stesso modo. Cosa mi fa impedire l’accensione della caldaia? Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Hai per caso una spina che hai staccato per effettuare la riparazione ? Se si , prova a girarla nella presa .
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Riesci a vedere se l'elettrodo produce la scintilla?Potrebbe essere che il ticchettio che senti sulla scheda sia l'accensione che scarica a massa da qualche parte invece.Controlla che il cavo dell'elettrodo sia collegato bene alla scheda.
Giulia fedeli Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Purtroppo ko, non ho una spina, parte tutto da una scatola di derivazione,quindi non è invertita… non arriva alla fase di scintilla, si blocca tutto dopo mezzo secondo. Gli elettrodi non sono stati toccati prima funzionava benissimo. In quel mezzo secondo di tempo , con acqua calda o richiesta di riscaldamento parte ventola , attacca pressostato aria , stop, non va avanti nella sequenza. Senza riscaldamento o acqua calda va lo stesso in blocco dopo 0,5 secondi. Come se mancasse pressione… siccome ho cambiato anche il pressostato che ha un sensore incorporato ( sensore di pressione ) ed è arrivato con un cablaggio con 3 fili neri mentre dalla scheda escono 3 fili [ Viola, Grigio,Marrone] , potrebbe essere l’ordine dei fili sul nuovo pressostato diverso rispetto all’originale? Esempio segnale e massa invertiti ecc… altra domanda, potrebbe essere il nuovo pressostato un pezzo che la scheda non legge affatto? Sul cip ci sono dei codici, uno dei quali è diverso … quello centrale è 211 anziché 203 come l’originale ma dice corrisponda soltanto al lotto di produzione… la caldaia non monta alcun termostato quindi nessuna sicurezza aperta, ma perché non va avanti nella sequenza?
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se i 3 fili sono invertiti probabilmente la caldaia non funziona
endurik Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa giusto per non farvi fuorviare nella diagnosi, quel modello di caldaia non ha un pressostato mancanza acqua ...
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il rilevatore di portata acqua sanitaria ha 3 fili ed e'l'unico collegamento con tre fili e se i fili sono invertiti...
Stefano Dalmo Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa Scusa , ma ci puoi fare vedere cosa hai sostituito?
endurik Inserita: 2 minuti fa Segnala Inserita: 2 minuti fa 1 ora fa, giorgio17 ha scritto: Il rilevatore di portata acqua sanitaria ha 3 fili ed e'l'unico collegamento con tre fili e se i fili sono invertiti... Il flussimeteo nuovo ha il connettore polarizzato, è impossibile montarlo male, e comunque al limite non funzionerebbe il sanitario, ma non manderebbe in blocco la caldaia. Li ci vuole un tecnico con il tool adatto a leggere i codici di errore. Se dovessi azzardare una ipotesi, vista la rottura del tubo a Z e il conseguente versamento di acqua in pressione, io punterei alla valvola gas ...
Messaggi consigliati